Etna Extreme 2022, alla scoperta dei tre percorsi: le altimetrie

Il gruppo dell'Etna Extreme (foto: Etna Extreme)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 16 Ottobre 2022 torna a Nicolosi (CT) l’Etna Extreme 2022, la gara di mountain bike attesissima dopo il rinvio dello scorso aprile: confermato dunque il programma di gara ed anche i tracciati Marathon, Gran Fondo ed Escursionistico/E-bike che hanno registrato un generale apprezzamento nell’edizione 2021. Scopriamo dunque i tracciati in programma a partire dalla traccia regina, la Marathon di 60 km e 2000 mt di dislivello: la location di partenza/arrivo sarà situata ancora una volta all’interno dell’area attrezzata dei Monti Rossi. I primi 10 chilometri si snodano all’interno del bike park naturale di “Ruote di Carretto” con un saliscendi per lo più in single track all’insegna del massimo divertimento. Scoprite i tre percorsi con noi, su quimtbmagazine.

Etna Extreme 2022, percorsi e altimetrie: il grande ritorno dopo lo stop forzato

La gara prenderà poi la sua forma definitiva nelle successive due lunghe ascese: la prima porterà all’inedito GPM di Monte Serra Pizzuta Galvarina (quota 1660 m), splendido scenario paesaggistico al termine di una salita piuttosto impegnativa su terreno naturale a tratti tecnico, mentre la seconda, molto pedalabile, culminerà a Monte Pomiciaro (quota 1440m), terrazza naturale sulla valle del Bove. Nel mezzo le bellissime e lunghissime discese delle “rinature”. Il ritorno verso l’arrivo prevede il passaggio da Tarderia e successivamente il rientro nel comprensorio di “Ruote di Carretto”: da non trascurare, tanto per bellezza dei luoghi quanto del tracciato, gli ultimi 5 chilometri di tracciato che si snodano all’interno della secolare pineta dei Monti Rossi.

Il percorso Gran Fondo ripercorre in gran parte la traccia Marathon ad eccezione della risalita a Monte Pomiciaro e della successiva discesa delle “rinature” che sarà percorsa solo una volta: misura La distanza è di 45 chilometri per 1500 metri di dislivello.

Dopo la pausa forzata del 2021, l’Etna Extreme nel 2022 aprirà nuovamente le proprie porte alle categorie “Escursionisti” ed “E-bike”, che nella passata edizione furono congelate a causa delle ormai note restrizioni legate alla Pandemia da Covid-19.

Il percorso dedicato alle suddette categorie è breve ma intenso, un puro concentrato di divertimento: lungo 23 km per 700 metri di dislivello positivo, il tracciato si dipana tra i fitti di querce e castagni che caratterizzano la fascia medio montana dell’Etna. Un susseguirsi di single track divertenti e veloci, dove guidare il proprio mezzo con il solo scopo di svagarsi per una domenica

Non resta dunque che accogliere la sfida ed iscriversi per scoprire in sella alla propria bike la bellezza e l’unicità del territorio etneo!

Ulteriori informazioni anche sulla pagina Facebook dell’Etna Extreme 2022.