Ecco la Torpado Renero X di Diego Rosa. Bella, ma il tricolore è solo nei dettagli

Tempo di lettura: 3 minuti

Alla viglia della prima gara a tappe della stagione, l’Andalucia Bike Race, sono comparse nei canali social di Diego Rosa e di Torpado delle fotografie raffiguranti il mezzo che accompagnerà il campione italiano Marathon durante questo 2024.
Il telaio è un Torpado Renero X, in colorazione blu-nero “standard” 2024.

La Renero di Rosa, con 120 millimetri all’anteriore e al posteriore. Dettaglio tricolore per ora solo sui foderi

La particolarità di questo modello, oltre all’ammortizzatore in posizione verticale, si trova nella biella: è dotata di un particolare inserto che permette di passare da 100 millimetri a 120 di travel e viceversa, pur mantenendo invariate le geometrie. La bici del tricolore Rosa è attualmente in “posizione 120”.


Ad essere veramente interessante è però l’allestimento: la trasmissione è Shimano XTR a 12 velocità, ma la guarnitura è FSA con powemeter spider-based e i freni sono dei curiosi Hayes Dominion A2. Le sospensioni sono Manitou (con decal tricolore personalizzata per Rosa sui foderi della forcella), così come il telescopico da 80 millimetri.

La bici del Team (in foto quella dello svizzero Casey South) si differenzia solo per grafiche della forcella. Tra l’altro questa, nonostante le sembianze di una R7 PRO, dovrebbe essere in fase protitipale

Sempre di FSA il cockpit, che è in due pezzi e composto da attacco K-Force e manubrio KFX (con qualche grado di rise), entrambi in carbonio.
Altrettanto stuzzicante è il però set-ruote, con cerchi Reynods Blacklabel 309/289 (full carbon e garantiti a vita) e coperture Kenda (main-sponsor del team insieme a Torpado). Gomme e dentatura della corona anteriore ovviamente varieranno in base alle esigenze dettate dai percorsi.

Il supporto garmin è per ora quello basico, con placca ed elastici. Provvisorio o definitivo?


Per finire, gli ultimi dettagli: la sella è una Fizik Vento Argo con tecnologia 3D e rail in carbonio, i pedali sono Look X-Track Carbon Ti e le manopole sono in silicone, prodotte dal brand nord-americano Esi Grips.

Pedali: asse in titanio e corpo in carbonio


Il peso non è stato comunicato, ma dovrebbe attestarsi così montata intorno agli 11 chilogrammi.


www.torpado.com