
Fino a pochi anni fa il movimento della mountain bike austriaco era trainato soprattutto da pochi atleti, la cui stella indiscussa era il discesista Andreas Kolb (fresco neoacquisto di Santa Cruz Syndicate). Attualmente, è invece il settore femminile a dominare la scena in Austria. Nelle ultime stagioni le atlete della nazionale bianco-rossa hanno compiuto un salto di qualità impressionante, affermandosi come protagoniste assolute del panorama mondiale, in particolare nel downhill. Se in passato le bikers austriache rappresentavano una presenza limitata nel panorama internazionale, oggi guidano le classifiche e dettano il ritmo nelle competizioni più importanti.
Il simbolo di questa evoluzione è senza dubbio Valentina Höll. Pluricampionessa del mondo downhill, l’atleta dell’ormai ex team YT Mob è stata capace di trionfare anche nella stagione 2025 di Coppa del Mondo, confermarsi come una delle rider più spettacolari e consistenti del circuito. Dietro di lei, però, sta crescendo una nuova generazione pronta a seguirne la traiettoria disegnata. Tra le junior, infatti, spicca la sedicenne Rosa Zierl (atleta del Cube Factory Racing che compirà 17 anni il prossimo 5 dicembre), vincitrice anch’essa sia del mondiale che della classifica generale di Coppa del Mondo downhill 2025 per la categoria minore. Attenzione anche a Lina Frener (Norco Race Division), conquistatrice della tappa di Loudenvielle e quinta nella classifica finale junior.

Non solo downhill, anche nel cross country l’Austria può puntare su un settore in crescita
Il successo del movimento austriaco, però, non si ferma al gravity. Anche nel cross country, l’Austria ha trovato nuove protagoniste di livello mondiale. La giovane Katharina Sadnik (KTM Factory MTB Team) ha conquistato la Coppa del Mondo di short track U23, confermando la solidità del vivaio nazionale anche nelle discipline endurance. E tra le elite, nonostante l’annata sottotono, il livello resta altissimo. Nomi come quello di Laura Stigger (Specialized Factory Racing) e del duo del Mondraker Factory Racing Tamara Wiedmann e Mona Mitterwallner (vincitrice dell’XCO di Nové Město e protagonista anche della stagione su strada), sono ormai presenze fisse nei grandi appuntamenti UCI e per il prossimo anno sono attese al riscatto.
Questi risultati non sono casuali: derivano da un sistema sportivo coerente, che negli ultimi anni ha saputo investire nella formazione tecnica, nella promozione giovanile e nella valorizzazione del territorio come palestra naturale. Dalle piste di Leogang (sede storica di tappe di Coppa del Mondo) ai centri di allenamento XC sparsi nel Tirolo e nel salisburghese, l’Austria ha saputo costruire una rete virtuosa in cui gli atleti crescono immersi nel contesto ideale per la mountain bike moderna.


Oggi parlare di movimento MTB austriaco significa raccontare un’eccellenza che unisce professionalità, passione e visione. Valentina Höll, Rosa Zierl, Katharina Sadnik e le altre atlete del cross country rappresentano il volto di un Paese che ha creduto nella mountain bike e ne sta raccogliendo i frutti. L’Austria non è più solo terra di sciatori: è diventata, a tutti gli effetti, una delle capitali europee della mountain bike.












