Mascherine in bici? Non si dovranno usare…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gare sì, gare no. Ancora non si conosce il calendario delle corse a venire e neanche le regole che saremmo costretti ad osservare, tuttavia una buona news c’è. Non si dovrà portare la mascherina durante lo sforzo fisico (gara o allenamento che sia). E per fortuna, aggiungiamo: si inalerebbe meno ossigeno e soprattutto si respirerebbe moltissima della propria Co2 emessa in fase di espirazione, creando gravi problemi alla ventilazione.
Tuttavia sarà obbligatorio portarsela dietro (magari in un sacchetto di plastica per ovvie questioni igeniche) nel caso ci si fermi o ci si ritrovi in un luogo affollato. In quel caso si torna ad essere cittadini “normali”.
Infine diffidate, o quantomeno informatevi bene, su chi propone “mascherine per sportivi” per difendervi lo stesso dal virus durante l’attività. Il più delle volte, infatti, si tratta di mascherine antismog: al massimo sono solo un po’ più ergonomiche. Bisogna pensare che queste ultime sono pensate per il ciclista urbano. Mascherine “anticovid” e mascherine antismog sono due categorie e due prodotti differenti.