Con “La Vecchia Partenza” Monesi è tornata in pista

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando l’e-Bike può salvare una località. Sentite questa storia, in cui la protagonista è Enza Marino, “madrina” degli eventi Wheels for Ladies. Qualche anno fa, Enza ha deciso di lasciare la sua Alassio e costruirsi un’oasi tutta sua in mezzo al verde a Monesi, frazione di Triora. Ha rilevato l’albergo e ristorante “La Vecchia Partenza” di Monesi, tutto procedeva regolare ma all’improvviso nel 2016 una frana ha “paralizzato” il paese.

E da quel momento La Vecchia Partenza è rimasta l’unica struttura sempre aperta. Enza e Maurizio, l’altro titolare della struttura, hanno tenuto puliti prati e sentieri, svolgendo un ruolo di salvaguardia del territorio e di coesione sociale fondamentale.

Con la loro presenza hanno impedito che Monesi diventasse un “villaggio fantasma”. Da qualche giorno la strada è stata riaperta e di certo Enza non poteva restare con le mani in mano, offrendo subito ai nuovi arrivati un’opportunità in più: le e-Bike affidando a The Ultimate Bikeshop di Finale Ligure il servizio di e-bike sharing.

La caratteristica dei progetti di Enza è quella di saper dare la Mtb a tutti e qui il territorio si è rivelato subito perfetto: outdoor per tutte le età, infatti sono già arrivate anche coppie di anziani a rilassarsi pedalando su sentieri non eccessivamente impegnativi; outdoor per famiglie, perché Enza ha messo subito a disposizione la sua preparazione per la “scuola bike bambini” messa già in atto nelle varie annate di W4L.

Per informazioni

FB: albergolavecchia.partenza – tub.monesi@gmail.com