Ecco le nuove FOX 34 e 34 SC, pronte anche per il cross country

Tempo di lettura: 4 minuti

Vi presentiamo oggi le nuove forcelle FOX 34 e 34 SC (Step Cast) my 2022. Si avete letto bene, il brand americano FOX ha rinnovato la gamma 34 grazie a nuovi aggiornamenti -in parte già visti nelle versioni 36, 38 e 40- anche per soddisfare le richieste del cross country moderno. Ora la corsa, per il diametro maggiorato, parte da 100 millimetri. Il peso? 1.496 grammi.

Ma facciamo un passo per volta e vediamo da vicino le nuove forcelle FOX 34 2022

La nuova FOX 34 SC risponde ora alle caratteristiche del moderno cross country (Foto: FOX)

LE NOVITÀ:

BY PASS SUI FODERI
I canali di ByPass posti lungo i foderi aiutano a sfruttare meglio la corsa a disposizione. Più volume d’aria all’interno e meno aumento di pressione. Durante la compressione della forcella, il volume d’aria all’interno della parte inferiore dei foderi diminuisce, portando all’aumento della pressione dell’aria. Più la forcella si comprime, più la pressione aumenta. Questo effetto può avere la conseguenza -involontaria e controproducente- di impedire il raggiungimento della corsa completa. Un altro vantaggio di questi canali è che l’olio di lubrificazione dei foderi viene fatto circolare anche nelle parti superiori, lubrificando continuamente le tenute e le boccole mentre la forcella si comprime e si estende.

Ecco i canali posti lungo la parte posteriore dei due foderi della nuova 34. (Foto: FOX)

NUOVO ARCHETTO DEI FODERI
C’è anche il nuovo archetto, più sporto in avanti per meglio abbinarsi ai telai di ultima generazione dotati di serie sterzo voluminose e agli offset ridotti. In questo modo offre molto più spazio per il piantone di sterzo durante i fine corsa. Inoltre questo nuovo archetto mantiene molto alti i valori di rigidità torsionale e di resistenza, senza interferire sul peso totale grazie a una sostanziale riduzione del materiale impiegato.

Il nuovo archetto, riprogettato per la 34. (Foto: FOX)

FLOAT EVOL
La molla pneumatica EVOL della FOX 34 2022 ora ha una camera pneumatica negativa maggiorata per aiutare il supporto a metà corsa, mentre un’altra novità Fox 2022 risiede nella 34 SC, che è la versione più leggera, fornita di spessori volumetrici per intervenire anche sulla camera negativa.

CARTUCCIA GRIP 2
Sulla FOX 34 è invece allestita la cartuccia GRIP 2 che include la tecnologia brevettata Variable Valve Control (VVC) e consente la messa a punto esterna della sospensione. Tramite il pomello posto in testa allo stelo destro è possibile intervenire sulla compressione alle alte velocità (HSC) e alle basse (LSC), mentre il ritorno rimane nella parte inferiore del fodero.

La ghiera di regolazione della cartuccia GRIP 2. (Foto: FOX)

SPECIFICHE FOX 34 2022

• Nuovo frame
• Nuovi canali aria/olio
• Nuovo Archetto
• Nuova piastra di sterzo da 58 mm di diametro
• Molla pneumatica EVOL aggiornata
• Opzioni cartuccia: FIT4, GRIP2 e GRIP
• Opzioni di escursione: 120 mm-140 mm
• Dimensioni delle ruote: 29”
• Offset: 44 mm e 51 mm
• Perno/battuta: 15×110 QR e 15×110 Kabolt
• I modelli della serie Factory sono dotati di rivestimento Kashima
• Disponibile Factory, Performance Elite e Performance
• Peso a partire da: 1698 g
• Prezzo consigliato: € 1069 – € 1389 (in base al modello)

SPECIFICHE FOX 34 SC 2022

• Nuovo frame
• Nuovi canali aria/olio
• Nuovo Archetto
• Nuova piastra di sterzo da 58 mm di diametro
• Molla pneumatica EVOL aggiornata
• Opzioni cartuccia: FIT4 e GRIP
• Opzioni di escursione: 100 mm-120 mm
• Dimensioni delle ruote: 29”
• Offset: 44 mm e 51 mm
• Perno/battuta: 15×110 QR e 15×110 Kabolt
• I modelli della serie Factory sono dotati di rivestimento Kashima
• Disponibile Factory e Performance
• Peso a partire da: 1496 g
• Prezzo consigliato € 1129 – € 1459 (in base al modello)

Per maggiori informazioni: www.ridefox.com