Bike-Park Leogang: tempio della Mountain Bike sarà anche teatro della World Cup XCO

Leogang è molto conosciuta tra gli appassionati Gravisti (Foto. Bartek-wolinski)
Tempo di lettura: 2 minuti

Molti di voi conosceranno Leogang. La Località austriaca è ben nota tra i biker, soprattutto tra quelli del Gravity. Nel 2001, quando il Bike-Park Leogang ha aperto le sue porte al pubblico come il primo bike park austriaco, il concetto di “bike park” era ancora in fase embrionale.

Quando il parco è stato aperto per la prima volta, c’erano solo quattro piste. I sentieri, che all’inizio erano piuttosto impegnativi, sono stati rapidamente conosciuti nella comunità Gravity. I biker a Saalfelden Leogang hanno registrato 16.700 risalite in funivia nel 2001. Nel 2002 erano già 25.000 e nel 2020 gli accessi sono salit a 195.000.

I fondatori del bike park hanno investito ulteriormente alla crescente domanda e hanno ingaggiato l’equipaggio dello Snowpark Asitz per creare una varietà di piste e linee nuove e ben sviluppate con più alternative adatte ai principianti.

Oggi, Saalfelden Leogang offre una rete di 11 percorsi nel Bike-Park. Kornel Grundner, amministratore delegato di Leoganger Bergbahnen, è stato coinvolto nel bike park sin dall’inizio: “È stato un passo molto coraggioso all’inizio e tutti erano curiosi di vedere il risultato. Eravamo nella fortunata situazione che abbiamo potuto lanciare il progetto con l’aiuto di 33 azionisti di Leogang. Dal 2006 in poi il numero di visitatori è aumentato di anno in anno, e soprattutto negli ultimi cinque anni è diventata di nuovo una dimensione completamente diversa“.

Bike-Park Leogang: capitale di eventi internazionali

Da molti anni il Bikepark Leogang è sede di eventi e gare nello scenario Mtb. Anche i Campionati del mondo di Mountain Bike UCI sono stati svolti nel 2012 e nel 2020 all’interno del Bike-Park. La Coppa del Mondo di discesa si svolgerà per la decima volta nel 2021.

Nel 2021, oltre alla Coppa del Mondo di Downhill, i corridori di Cross-Country si contenderanno le medaglie a Leogang. Le gare finali della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup verranno trasmesse in diretta su Red Bull TV e ORF. Sarà consentito un numero limitato di visitatori sui posti assegnati per via del Covid-19. I biglietti per i posti in tribuna possono essere acquistati dal 20 maggio su www.mtb-weltcup.at.

Ulteriori notizie, date e informazioni sui tracciati dell’Epic Bikepark Leogang sono disponibili su bikepark-leogang.com.