Roberto Fabbri e Fantic motor al via del WES Bologna Appennino

Roberto Fabbri
Tempo di lettura: 3 minuti
WES Bologna Appennino by Suzuki Hybrid, la prima tappa italiana della Coppa del Mondo UCI dedicata alle competizioni di mountain bike a pedalata assistita è ormai alle porte. Il secondo appuntamento della Coppa del Mondo di e-cross country WES che si terrà nel weekend del 5 e 6 giugno nel comune bolognese di Castiglione dei Pepoli vedrà la partecipazione di 30 team internazionali, tra squadre ufficiali e formazioni private, supportati dai migliori produttori di e-bike.  
Ed è proprio qui che entra in scena Fantic Motor, azienda italiana che da oltre cinquanta anni costruisce moto dedicate all’off-road ottenendo numerosi successi nel settore delle competizioni fuoristrada, dall’enduro al trial, in quest’ultima disciplina è riuscita a vincere ben tre titoli mondiali. Da alcune stagioni Fantic Motor è entrata nel mondo delle mtb a pedalata assistita: la divisione Fantic Bikes progetta e-bike ed e-mountain bike per ogni tipo di disciplina, tutto rigorosamente made in Italy.
 

FANTIC MOTOR, TRA STORIA E INNOVAZIONE

Fondata nel 1968 a Barzago (LC) e diventata famosa grazie al mitico Caballero, moto sogno dei quattordicenni italiani, Fantic è stata acquistata nell’ottobre del 2014 da VeNetWork, gruppo composto da oltre cinquanta imprenditori veneti nata per promuovere la cultura d’impresa attraverso il finanziamento e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali. Sotto la guida di Mariano Roman, CEO dal 2018, Fantic riceve il suo primo Design Innovation Award dalla rivista tedesca E-Mountainbike per il modello Integra 180Race e nel 2019 inaugura una innovativa sede di produzione e sviluppo progettuale dedicata esclusivamente alle e-bike, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel mercato internazionale. Con più di 50 anni d’esperienza, Fantic disegna, progetta ed assembla tutti i suoi modelli di moto ed e-bike “in house”, nelle due sedi di Quinto di Treviso (TV) e Santa Maria di Sala (VE) con una forte componente made in Italy.

FANTIC MOTOR A WES BOLOGNA APPENNINO, CHE SPETTACOLO!

L’adrenalina della gara e l’universo racing sono una componente fondamentale del DNA di Fantic Motor, che da sempre sostiene il mondo delle competizioni di mountain bike.
Per questo motivo a WES Bologna Appennino, oltre ad essere brand partner dell’evento, Fantic sarà presente con il proprio team Fantic Bikes e il rider Roberto Fabbri in sella alla XTF 1.5 Carbon Factory, modello top di gamma del segmento ‘trail’. Atleta polivalente, specializzato nel cross-country ma competitivo anche nell’enduro, Roberto Fabbri ha preso parte alla prima tappa di WES a Monaco e sarà uno dei protagonisti del round di casa, con l’obiettivo finale di essere presente a tutte le tappe del circuito.
«Fantic per me è come una seconda famiglia, in due anni di collaborazione abbiamo costruito un bel rapporto di fiducia e collaborazione – ha sottolineato Roberto Fabbri, pilota Fantic Bikes – saremo presenti a WES perché ha dimostrato di essere una manifestazione ben strutturata e organizzata: dopo l’esordio di Monaco ora vogliamo partecipare a tutte le tappe».
La voglia di ben figurare a WES Bologna Appennino è alta per il Team Fantic Bikes e Roberto Fabbri sarà reduce dai Campionati Italiani Assoluti di mountain bike della settimana precedente.

FANTIC BIKES: LA XTF 1.5

La novità del 2021 di casa Fantic Bikes è il segmento Trail (XTF) con un nuovissimo telaio in carbonio, interamente disegnato e progettato da Fantic secondo una precisa filosofia di costruzione che premia il controllo, la guidabilità, l’efficienza e l’unicità nel design. I nuovi sviluppi hanno riguardato il down e top tube, il bilanciere con la nuova struttura di protezione, il carro e l’alloggiamento del motore, ancor più compatto e meglio protetto. Il risultato è stato una sensibile riduzione del peso e un ottimale posizionamento del baricentro. La gamma in carbonio della XTF 1.5 presenta 4 versioni tutte dotate della nuova batteria da 720 Wh, escursioni da 150mm e nuovi colori. Modello top di gamma è la XTF 1.5 Carbon Factory, E-MTB Trail in carbonio leggera, agile e performante.

Comitato organizzatore locale: Rew Events www.rewevents.com