Campionato europeo giovanile Mtb: Weigelt trionfa tra le U15

È della tedesca Paulina Weigelt la maglia di campionessa del Campionato europeo giovanile Mtb riservata alle quattordicenni, a Pila (foto: Federciclismo Valle d'Aosta)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È della tedesca Paulina Weigelt la maglia di campionessa del Campionato europeo giovanile Mtb riservata alle quattordicenni, seconda gara dell’Xco sul tracciato di Pila (Valle d’Aosta). Sprint per la medaglia d’argento e a spuntarla è l’olandese Mae Cabaca, che brucia in volata la ceca Amalie Gottwaldova.

Partenza velocissima della coppia tedesco-olandese Paulina Weigelt (Ktm Youngsters Bayern) e Mae Cabaca (The Flying Lowlanders) a fare immediatamente il vuoto alle loro spalle; a metà percorso è però la tedesca – bronzo nel Team relay – ad aumentare il ritmo e transitare sul traguardo del primo giro in 14’11”, con un vantaggio di 42” sull’olandese e di 46” sulla ceca Amalie Gottwaldova (Czech Republic 2). A 1’16 dalla testa della corsa un terzetto formato dall’austriaca Antonia Grangl (Austria 1), l’azzurra Sofia Guichardaz e la slovena Marusa Tereza Serkezi (Slovenija Team).

Nel secondo e conclusivo giro Weigelt mette in congelatore la vittoria, dilatando ulteriormente il divario sulle inseguitrici. Alle sue spalle, il forcing della Gottwaldova, che recupera il divario dalla Cabaca, e le due fanno “l’elastico”, fino ai duecento metri finali. A spuntarla la maggiore freschezza di Mae Cabaca, a 1’17”, con Gottwaldova che si deve accontentare del bronzo, con un ritardo di 1’20” dalla vincitrice. A completare la cinquina di testa, Austria 1 e Austria 3, Antonia Grangl (a 1’49”) e Magdalena Gragl (a 2’07”). La migliore delle italiane, 10a a 2’40”, la valdostana Sofia Guichardaz.

La giornata prosegue, alle 14, con le 13 anni Donne.