Deserto di Atacama: un’avventura incredibile

Il Deserto di Atacama in bikepacking. La decisione di proporre questo itinerario nasce dopo la prima esperienza di gruppo in bikepacking in Patagonia (foto: Project Adventure Cycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Deserto di Atacama in bikepacking. La decisione di proporre questo itinerario nasce dopo la prima esperienza di gruppo in bikepacking in Patagonia. Il Deserto di Atacama è per noi un luogo magico, carico di significati; proprio qui nel 2001 nacque l’idea di ciò che siamo oggi.

Il Cile, con la sua diversità geografica, ci presenta un’eccezionale opportunità di conoscere paesaggi remoti come la Cordillera de Los Andes, il Desierto de Atacama, le Lagune Altiplaniche e culture ancestrali come la Atacameña, AymarasMapuches.

Centinaia di anni fa il territorio del Deserto di Atacama è stato percorso da carovane di esploratori nella conquista di nuove terre.  Noi ripercorriamo queste piste e vi proponiamo di esplorare il Deserto del Nord del Chile in totale autosufficienza.

Durante i quasi 700 km di questo viaggio avventuroso pedaleremo attraverso  Parchi Nazionali con i loro laghi salati, vulcani attivi e bellissime lagune altiplaniche osservando la fauna locale (flamencos, vicuñas, llamas, guanacos,…) in tutto il suo splendore.

Ci accamperemo sulla spoglia terra e in piccole comunità native che attraverseremo con le nostre biciclette.

Pedaleremo dal livello del mare del punto di partenza per passare gradualmente ai 4.000 mt s.l.m. e arrivando a toccare  i 4.500 mt come tetto massimo. Guadagneremo l’altura in forma graduale con l’intento di raggiungere una perfetta e scaglionata acclimatazione.

Si prega di leggere attentamente.

Affinché tutto vada secondo i piani è molto importante che si instauri un grande spirito di squadra tra tutti i partecipanti. Nessuno sarà lasciato solo o in situazioni di pericolo. La responsabilità di risolvere i problemi che si presentano durante il viaggio non è limitata solo alle guide, ma ci aspettiamo che ogni partecipante sia coinvolto nella loro soluzione. Sarà un viaggio indimenticabile e una grande opportunità per lavorare in gruppo e per imparare a condividere, sia che si tratti di divertimento, impegno, pianificazione, organizzazione, coordinamento, sconfitte e successi. E il successo non è solo arrivare alla nostra destinazione finale, è iniziare il viaggio e fare del nostro meglio per arrivarci insieme.

Prima della data di partenza organizzeremo un incontro virtuale dove spiegheremo il viaggio e il tipo di attrezzatura che le nostre guide useranno.

Se per motivi logistici non riuscite a venire all’incontro, vi contatteremo via e-mail e potrete farci tutte le vostre domande. Verrà effettuata una selezione tra tutte le persone che vorranno partecipare, in modo da formare un gruppo il più possibile omogeneo. Se non sarete selezionati per questa edizione, vi faremo sapere quando si formerà un gruppo con le stesse caratteristiche. Per aiutarci ad effettuare questa selezione abbiamo preparato un modulo che troverete alla fine della scheda tecnica del viaggio. Compilatela e inviatela a noi prima di iscrivervi.