L’allarme del soccorso alpino: in montagna è boom di incidenti con le e-Bike

Allarme del Soccorso alpino. e i consigli per la sicurezza. La e-bike va di moda: «Ma le discese sono pericolose». E serve più attenzione: «Chi va a piedi ha la precedenza»
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono sempre di più gli incidenti in montagna e non solo tra gli escursionisti che si avventurano senza idonei equipaggiamenti. Anche i biker neofiti purtroppo stanno facendo parlare di se in queste settimane sui quotidiani locali. Con l’esplosione delle e-Bike e il turismo dedicato, molti appassionati salgono in cima ai passi alpini con l’aiuto della pedalata assistita. Sempre più spesso però incappano in spiacevoli incidenti o cadute durante le loro discese. La varietà dei tracciati montani, che spesso hanno l’indicazione “Pista per biker esperti” non demoralizza la voglia di scoperta di turisti meno esperti alla guida. I risultati sono cadute e interventi del soccorso alpino.

Ogni giorno i biker che affollano sentieri e impianti di risalita nell’arco alpino sono migliaia. Il turismo della bici è diventato un vero indotto, paragonabile in alcune località alla stagione invernale. E così come accade nello sci, anche in bici ci sono sentieri di varia difficoltà. Nel 80% dei casi sono ben segnalati dalle APT locali, ma non tutti prendono seriamente i segnali e “provano” ugualmente a fiondarsi giù per qualche bosco, ignari di avere mezzi complessi e difficili da guidare.

Seguire i cartelli e non esagerare: il consiglio del Soccorso Alpino per evitare incidenti

In Paganella per esempio, una delle prime zone montane che si è adattata al turismo delle Mountain Bike, gli interventi di soccorso in appena un mese e mezzo sono stati più di 40. Nonostante il Paganella Bike Park sia molto vario e per tutte le preparazioni, molti, hanno ignorato cartelli e pericoli rovinando la propria vacanza. Il Consiglio del soccorso alpino è quello di pedalare e divertirsi a seconda delle preparazioni tecniche degli ospiti che noleggiano bici o portano le loro Mtb da casa. Ci sono tanti sentieri molto facili come le piste ciclabili, che fanno apprezzare dal basso tutte le bellezze dei territorio. E’ vero, esplorare dall’alto è molto più bello e da molta più soddisfazione. Non dimenticate però che poi, bisogna anche scendere…