Fanano ha trovato il suo tesoro in Appenninica MTB Stage Race

ntorno a Fanano è possibile praticare la MTB attraverso quasi 300 km di rete sentieristica (Credits: The Outdoor Lab)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il forte legame tra Fanano e Appenninica MTB Stage Race si conferma anche per l’edizione 2021 (12-18 settembre), con la cittadina in provincia di Modena che ospiterà ben tre frazioni della corsa a tappe in Mountain Bike. Fanano è un piccolo comune di montagna ai piedi del Monte Cimone, inserito nel contesto e nello scenario paesaggistico del Parco dell’Appennino Modenese. Bandiera arancione del Touring Club Italiano dal 2001, il comune modenese è legato al nome di Felice Pedroni, cercatore d’oro italiano che fece fortuna negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso durante la corsa all’oro.

Fanano al centro dell’Appenninica MTB Stage Race

Appenninica MTB Stage Race raggiungerà Fanano martedì 14 settembre, nel corso della terza frazione, “Gold Rush”, di 57 chilometri e 2.500 metri di dislivello con partenza da Lizzano in Belvedere. Prima di raggiungere il traguardo gli atleti affronteranno l’ascesa del Monte Cimone, passando per la frazione di Trignano dove si trova la casa natale di Felice Pedroni. Una tappa caratterizzata da un saliscendi sfiancante, nella quale gli atleti dovranno essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione.

Il giorno seguente, mercoledì 15 settembre, torna ad Appenninica dopo il successo dell’anno scorso la “Pippo Yeah”, la frazione interamente disegnata dal trail builder Pippo Marani. 50 km e 2300 metri di dislivello di puro divertimento con due ascese verso il Passo Colombino e il Passo della Croce Arcana anche se decisivi risulteranno i 15 km in discesa in single track.

Fanano saluterà il gruppo di Appenninica giovedì 16 settembre, ospitando la partenza della “High Mountain Queen Stage”, 95 km e 3600 metri di dislivello per la frazione regina con arrivo a Cerreto Laghi. Pronti via e gli atleti dovranno affrontare subito l’impegnativa ascesa verso la vetta del Monte Cimone (17 km di salita per più di 1000 metri di dislivello).

“Abbiamo creduto fin da subito al progetto di Appenninica perché parla al mondo e permette di far conoscere il nostro territorio anche oltreoceano – spiega il Sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli -. Nel nostro territorio ci sono circa 300 km di sentieri di varie difficoltà che con sforzo e dedizione teniamo puliti ma è grazie ad Appenninica che riusciamo a dare una spinta turistica a questo impegno. Questo è il momento dell’Appennino, un territorio dove si può vivere immersi nella natura respirando aria fresca”.

Fanano tra sport e caccia all’oro

Fanano è un comune dalla forte vocazione sportiva, legato soprattutto alla stazione sciistica invernale del Monte Cimone, dove si può praticare sci di discesa, sci alpinismo, oltre a pattinaggio artistico e hockey grazie alla presenza del palaghiaccio. In estate, trekking e mountain bike la fanno da padrone, sfruttando la vasta rete sentieristica del circondario.

Centro dell’abitato e cuore pulsante della città è Piazza Corsini, su cui convergono tutte le vie d’accesso alla città. Nella frazione di Trignano è inoltre possibile visitare la casa natale di Felice Pedroni, il personaggio più illustre di Fanano che fondò la città di Fairbanks in Alaska dopo aver scoperto il più grande giacimento d’oro della regione.