Domenica la prima edizione della PedalAdda. Le iscrizioni sono gratuite

La ciclabile del Parco Adda Nord
Tempo di lettura: 2 minuti

Si entra nella settimana della PedalAdda, la prima edizione della pedalata ecologica nel Parco Adda Nord lungo l’alzaia che costeggia il fiume.

L’appuntamento è fissato per domenica 19 settembre e possono parteciparvi tutti coloro che amano andare in bicicletta. Sia i tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e gli iscritti agli enti della consulta ma anche chi è semplicemente un appassionato delle due ruote comprese le famiglie con i bambini.

Non è una gara, ma una biciclettata con partenza libera (alla francese) dal Lido di Imbersago dalle 8.15 alle 9.30. Il percorso è di 36 chilometri interamente pianeggiante quindi adatto a tutti, gravel e Mtb e anche ai più giovani, lungo la ciclopedonale fino a Pescate e poi ritorno. È obbligatorio l’uso del caschetto.

Iscrizioni gratuite e pacco gara garantito ai primi 250 iscritti

Le iscrizioni sono gratuite; ne sono state già raccolte un centinaio e sono aperte fino a venerdì. Tuttavia sarà possibile iscriversi anche il giorno della pedalata dalle ore 8.00 fino alle 9.30 presso il gazebo all’esterno del Centro Polifunzionale di Imbersago, in Via Resegone dove è fissato anche il ritrovo (dalle 8) per registrazioni e distribuzione pacco gara ai primi 250 iscritti.

Nel pacco gara i ciclisti troveranno prodotti energetici della Enervit, una bottiglietta di acqua, una borraccia e l’esclusiva t-shirt dell’evento. Lungo tutto il percorso – opportunamente segnalato con frecce color verde – è garantita l’assistenza degli uomini del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo che con il Parco organizza la pedalata. Sempre lungo la ciclabile garantiranno la sicurezza dei partecipanti gli Alpini della Protezione Civile di Civenna e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Adda Nord.

Le parole del consigliere Paolo Mauri del Parco con delega a marketing territoriale

«La promozione del territorio passa attraverso la fruizione e la conoscenza dello stesso. Da qui l’idea di creare un evento che unisse sport, natura e territorio. Così è nata la PedalAdda, la prima manifestazione sportiva organizzata dal Parco Adda Nord con la preziosa collaborazione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. Il nostro Parco è un esempio di straordinaria bellezza, ricco di cultura, natura e archeologia industriale. Uno degli obiettivi del Consiglio di Gestione è valorizzarlo al meglio, la Pedaladda e il nuovo portale dedicato al turismo, pur diversi, hanno proprio questa funzione»