Trek c’è: partire leggeri ma partire con il piede giusto

Una corretta pianificazione può fare la differenza in caso di imprevisti. Leggi i consigli Trek su cosa portare e cosa lasciare a casa (foto: Trek)
Tempo di lettura: 6 minuti

Prepara la tua uscita, breve o lunga che sia, con una lista di oggetti per affrontare ogni situazione. Una corretta pianificazione può fare la differenza in caso di imprevisti. Leggi i consigli Trek su cosa portare e cosa lasciare a casa.

Pensiamo che approcciarsi al mondo della bicicletta debba essere un percorso spontaneo, un po’ imprevedibile e, soprattutto, divertente, ma questo non significa necessariamente che debba mancare la pianificazione. Disporre dell’attrezzatura appropriata può fare la differenza tra una riparazione effettuata in 5 minuti a lato percorso e una escursione hike-a-bike di 32 km. Quindi, quale attrezzatura devi caricare prima di partire?

Beh, dipende tutto dalla situazione. Esistono molti fattori che entrano in gioco quando carichiamo la bicicletta con quello pensiamo sia necessario; ma ciò che potrebbe essere essenziale un giorno potrebbe essere eccessivo il giorno successivo. La lunghezza del viaggio, il clima, le condizioni dei trail, la fauna selvatica e le fonti d’acqua sono tutti elementi che possono modificare drasticamente la tua lista delle cose da portare. Ci siamo rivolti a Christina Chappetta @cchappetta1 di Pink Bike in qualità di esperta per aiutarvi a stabilire cosa portare nei viaggi brevi, nei viaggi lunghi e cosa potete lasciare a casa.

Apparentemente sussistono infiniti fattori che entrano in gioco quando ti trovi sul trial, quindi abbiamo suddiviso le cose in ciò di cui hai bisogno per una breve uscita, in ciò che è indispensabile per il lungo raggio e in tutte le uscite intermedie, per prepararti a prescindere dal percorso che ti attende.

Oggetti essenziali per ogni escursione

Se ti stai orientando verso chilometri a tre cifre di fuoripista o se vuoi cimentarti su un rapido strappo pre-lavoro sui trail locali, questi sono gli oggetti indispensabili da stivare sulla tua bici giorno dopo giorno.

1. Una borraccia d’acqua piena
Non occorre sottolineare che l’idratazione è fondamentale per qualsiasi uscita.

2. Mini pompa ed erogatore di gonfiaggio a CO2
Le camere d’aria di ricambio non ti porteranno lontano se non hai modo di gonfiarle. L’erogatore di gonfiaggio a CO₂ Air Rush Elite di Bontrager riduce il tempo di gonfiaggio per permetterti di ri-affrontare il trial più rapidamente.

3. Camera d’aria di ricambio
Anche nell’era tubeless, una camera d’aria di ricambio può salvare una uscita quando una foratura non si sigilla.

4. Levagomme
Essenziale per cambiare i tubolari.

5. Un multiutensile con chiavi a brugola, chiavi Torx, un quick-link di ricambio e tamponi per pneumatici
Semplifica la meccanica con un elegante multitool integrato che si cela ordinatamente nel tuo tubo sterzo, e tampona rapidamente le forature che non si sigillano sui tuoi pneumatici tubeless.

6. Fascette e nastro adesivo
Pratiche risorse tuttofare che ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei problemi che si presentano lungo il trail.

Suggerimento equipaggiamento: Avvolgi un po’ di nastro adesivo sul fondo della tua mini pompa per ottenere una facile accessibilità senza ingombro extra, e conserva le fascette di ricambio inserite nella tua pompa, se c’è spazio sufficiente. In alternativa, metti delle fascette nel manubrio e fissale con un elastico per evitare che si muovano durante la pedalata.

Adatta questo elenco alle tue esigenze. Se sei asmatico aggiungi un inalatore, o se hai allergie assicurati di avere sempre una EpiPen pronta all’uso. Queste sono solo le basi; puoi ottimizzare individualmente cosa è essenziale portare.

Escursione di 1 ora

Uscire per un giro in pausa pranzo non dovrebbe comportare troppi extra, solo il necessario per essere pronti in caso di un incidente di percorso.

1. Iniziare con i sei oggetti essenziali riportati in precedenza.

2. Telefono completamente carico
Sia che si tratti di scattare foto del trail o di chiamare aiuto, assicurati di avere con te il tuo telefono e che sia completamente carico.

3. Una Barretta
Mantieniti alimentato e prenditi cura di te stesso sul trail.

4. Un’arancia o una mela
La frutta apporta rapidamente zucchero e idratazione, ideale per conquistare la cima della tua prima salita

Facoltativo:
5. Una giacca a vento o un impermeabile in caso di tempo inclemente
È sempre consigliabile indossare uno strato in più durante le uscite in alta quota, anche quando il tempo è ottimale.

Strappo da 2 a 3 ore

Il giro perfetto dopo la colazione e prima del pranzo. Indossa pantaloncini multitasche così da essere preparato con un paio di spuntini extra per ricompensarti di aver raggiunto la cima di una salita.

1. Verifica di avere sulla tua bici gli oggetti essenziali indicati nel primo elenco

2. Una borraccia d’acqua di riserva
Le uscite più lunghe richiedono un piccolo extra in termini di idratazione. Se il tuo telaio è in grado di ospitare due borracce, usufruisci di questa possibilità. In caso contrario, aggiungi un Rapid Pack per riporre bottiglie e attrezzatura aggiuntiva.

3. Un telefono completamente carico.
Nel migliore dei casi, il tuo telefono può essere lo strumento ideale per scattare foto da urlo, nel peggiore, lo strumento per ottenere le coordinate GPS e chiamare aiuto.

4. Due barrette
È sempre opportuno incrementare l’apporto calorico quanto più a lungo si pedala, per cui è bene fare uno spuntino extra durante l’uscita.

5. Un’arancia o una mela
Sono ideali per incrementare l’apporto di zuccheri in cima alla salita.

Facoltativo:
6. Giacca a vento o impermeabile
Ideali per le uscite che ti portano a quote più elevate, anche quando il tempo sembra buono.

Rally da 3 a 6 ore

Affronta i trail d’alta montagna, spingiti al di sopra della linea di vegetazione, o percorri chilometri di polveroso singletrack nel deserto. Questi percorsi sono affrontati al meglio dopo una colazione abbondante e richiedono che i pantaloncini siano dotati del maggior numero di tasche per contenere gli spuntini.

1. Verifica due volte che gli oggetti essenziali del primo elenco siano presenti sulla tua bicicletta

2. Zaino a marsupio da idratazione con serbatoio pieno
Man mano che le uscite si protraggono, le possibilità di incontrare un punto di rifornimento diminuiscono. Porta dell’acqua in più in modo tale da mantenere l’idratazione mentre si suda.

3. Un telefono completamente carico.
Ottieni indicazioni, scatta foto e tienilo sempre a portata di mano per le emergenze.

4. Tre o quattro barrette
Il metabolismo di ognuno di noi è leggermente diverso, quindi scegli quello che sai che è adatto a te. Quando le tue uscite si avvicinano alle 6 ore, è una buona idea incrementare la quantità di cibo e aggiungere anche degli elettroliti.

5. Banana
Sbuccia la tua banana da enduro per aumentare il potassio e il livello di zuccheri durante le uscite più impegnative.

6. Giacca a vento o impermeabile
Anche se il tempo sembra accettabile, l’alta quota può comportare temperature fredde e temporali imprevisti.

Facoltativo:
7. Purificatore d’acqua
È vantaggioso da adottare per ridurre l’acqua da portare con sé durante l’uscita, a condizione che siano presenti fonti d’acqua nei pressi del trail.

Avventura di oltre 6 ore

Le uscite all’insegna dell’avventura ci conducono ben oltre i sentieri battuti, nell’entroterra e oltre l’ultimo ripetitore. Affrontare chilometraggi importanti, lunghe salite e molto tempo in sella implica essere meticolosi, quindi prenditi il tuo tempo, prepara bene il tuo bagaglio e consultati con la tua squadra per vedere se è possibile condividere il carico.

1. Assicurati che tutti gli oggetti essenziali per ogni uscita siano pronti per essere caricati sulla tua bicicletta.

2. Zaino d’idratazione full-sized con un serbatoio completamente pieno e spazio per l’attrezzatura
Preparati a stare fuori per un po’, quindi tira fuori il tuo grande zaino per le uscite all’avventura.

3. Cartina geografica
Non è prevedibile quando l’elettronica potrebbe guastarsi. Avere una cartina geografica con se non pesa quasi nulla, e rappresenta un’ancora di salvezza nel caso in cui ci si perda.

4. Panini, barrette, frutta, elettroliti
Porta un sacco di carburante energetico per mantenerti in movimento quando stai spingendo lungo distanze considerevoli e impegnative. Man mano che le tue uscite diventano sempre più lunghe, è una buona idea aggiungere degli elettroliti.

5. GPS
È fondamentale per ottenere aiuto se ne hai bisogno. Un dispositivo GPS o satellitare ti manterrà connesso anche quando sei lontano dal campo di ricezione.

6. Lampada frontale con batteria
Se rimani intrappolato in zone isolate dopo il tramonto, apprezzerai il fatto di avere una luce che ti guidi fino al punto di ritrovo.

7. Supporto deragliatore di ricambio
Il supporto del deragliatore è essenziale per la cambiata e il funzionamento della tua bicicletta, ed è anche assolutamente unico per ogni modello di bicicletta. Non puoi contare sul fatto che ogni negozio abbia quello che ti serve, quindi anche se la tua avventura ti conduce in una città, è meglio tenerne uno di riserva nello zaino in caso di bisogno.

8. Coltellino tascabile
Ci sono alcune attività che il tuo multitool standard non è in grado di gestire. Porta con te un coltello tascabile robusto dotato di una lama affilata per tagliare e pinze per piegare e raddrizzare. In caso di incidente meccanico imprevedibile sarai grato di averlo.

10. Accendino
Ci auguriamo che non sarai costretto a trascorrere una notte all’addiaccio, ma se lo fai, un accendino funzionante ti permetterà di accendere facilmente un fuoco e stare al caldo quando le temperature scenderanno dopo il tramonto.

11. Kit di pronto soccorso e di riparazione*
Porta solo quello che sai usare. Di seguito elenchiamo cosa serve di base.

Facoltativo:
12. Pompa per ammortizzatori
Ci raccomandiamo di verificare le tue sospensioni prima di intraprendere un’uscita, ma se stai per affrontare un percorso impegnativo con grandi variazioni altimetriche; avere una pompa per gli ammortizzatori può essere estremamente utile.

13. Una bottiglietta di lubrificante per catene
Iniziare la propria uscita con una catena pulita e lubrificata di solito è sufficiente, ma pedalare in condizioni estremamente asciutte e polverose può richiedere a metà strada un piccolo gesto d’amore nei confronti della catena.

14. Spray anti-orso se stai pedalando nelle vicinanze di animali selvatici pericolosi o aggressivi

15. Purificatore d’acqua
Riduci la quantità d’acqua che devi portare con te e puoi fare rapidamente il pieno nei ruscelli che si trovano lungo i sentieri.

Scoprite di più qui