Domenica torna (finalmente) la Gran Fondo Monteriggioni: le sensazioni di Giorgio Mazzi

L'arrivo della Gran Fondo Monteriggioni all'interno del Castello
Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dal via della 29ª edizione, la Gran Fondo del Castello a Monteriggioni (SI) sta per sfondare quota 1.000 iscritti. La gara di chiusura della Coppa Toscana Mtb organizzata dal Team Bike Pionieri, avrà come cornice unica il Borgo di Monteriggioni, una bomboniera storica di rara bellezza.

Giorgio Mazzi, proprio a quimtbmagazine.it ha espresso la sua soddisfazione nel vedere che finalmente l’edizione 2020 è finalmente è ai nastri di partenza. “Da marzo a 2020 a ottobre 2021 c’è stato un abisso! Ovviamente siamo consci che a livello di presenze sarà un’edizione un po’ sottotono – afferma Mazzi – . Tuttavia siamo contenti del lavoro svolto. Abbiamo seguito tutti i protocolli di sicurezza e comunque in queste settimane ci sono arrivate tante nuove iscrizioni, il che ci fa ben sperare

Tanti i big al via

Tra le tante iscrizioni arrivano quelle dei team più affermati del panorama nazionale: ci sarà innanzitutto la Soudal Leecougan guidata dal campione uscente, il russo Aleksei Medvedev vincitore nel 2019 e con lui Tony Longo, trionfatore insieme allo stesso russo della Tremalzo Bike di domenica scorsa a Tremosine, ma non mancherà la Cicli Taddei con l’intramontabile Francesco Casagrande, che a 50 anni suonati continua a raccogliere successi ed è reduce dalla vittoria di domenica alla Gran Fondo del Brunello. Nel ruolo di terzo incomodo non vanno dimenticati il Team Todesco con la giovane speranza azzurra Zaccaria Toccoli e Serena Calvetti. Ci sarà anche Chiara Mandelli (Team Spacebikes), anche lei impegnata a contendere il successo alla campionessa europea Marathon di categoria Master Silvia Scipioni (Cicli Taddei).

Iscrizioni ancora aperte

I concorrenti si sfideranno su un percorso di 54 chilometri per 1.500 metri decisamente impegnativo considerando proprio che siamo a fine stagione e ci si giocherà la vittoria in base alle energie rimaste. La partenza verrà data alle ore 10:00 da Via Vitaliano a Castellina Scalo. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 45 euro da versare direttamente nel week-end di gara ai tavoli della segreteria presso il villaggio espositivo, che aprirà sabato alle 11:00 con la possibilità di testare gli ultimi prodotti degli sponsor della manifestazione.

Monteriggioni 2022 tornerà a marzo?

Alla fine della chiacchierata con Giorgio Mazzi abbiamo voluto sapere in anteprima una curiosità sulla prossima edizione. Organizzando a metà ottobre infatti, puntare a tornare dopo appena 5 mesi per una nuova edizione è una sfida non da poco in termini organizzativi. Ma Il Team Bike Pionieri e proprio quello che vuole fare, ovvero tornane alla sua collocazione originale a inizio stagione. “Praticamente non ci si ferma più fino a Marzo 2022, ma è quello che vogliamo (e che speriamo)”.

www.teambikepionieri.it