Scoprire e conoscere come si costruisce un telaio con il Workshop avanzato dell’Accademia Nazionale di MTB

Il corso organizzato dall'Accademia Nazionale di MTB è suddiviso in tre giornate 17, 18 e 19 Novembre 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 17 al 19 novembre a Milano, presso la sede dell’Accademia Nazionale di MTB è in programma un appuntamento atteso non solo dagli appassionati ma anche da numerosi operatori del settore. Il Workshop avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai è un appuntamento dedicato a tutte le fasi che costituiscono l’ideazione e la realizzazione di un telaio di bicicletta. Un percorso estremamente completo e concreto: si inizierà dall’analisi delle geometrie e dei materiali sino ad arrivare ad esercitazioni pratiche sulla saldatura. Non è comunque necessario possedere basi tecniche specifiche perché si partirà dai fondamentali.

Accademia Nazionale di MTB: Programma generale del Corso Workshop avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai

Il Corso è suddiviso in tre giornate 17, 18 e 19 Novembre 2021. Il ricco programma prevede l’esame e le esercitazioni pratiche di tutte le fasi della realizzazione di un telaio: esame biomeccanico, analisi delle caratteristiche costruttive e dimensionali, la scelta delle geometrie e il design, le caratteristiche dei materiali (alluminio, titanio, carbonio e acciaio), le impostazioni delle procedure, il processo di saldatura TIG, la saldobrasatura, i controlli di qualità, le rifiniture, gli accessori ecc. ll percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.

Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera tre giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.