M.B.H. Tour, il calendario 2022: le escursioni itineranti in giro per la Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

La Sicilia si distingue per la ricchezza del proprio patrimonio insediativo e per la varietà e la diffusione di capolavori architettonici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Scopriamo le date dell’M.B.H. Tour 2022.

Le sue chiese e i palazzi settecenteschi sono un’importante testimonianza d’arte barocca, che ne rappresentano e ne raccontano una cultura e un patrimonio identitario di indiscusso fascino, non sempre valorizzato in modo adeguato.

Non da meno, per altri motivi, sono di assoluta bellezza le distese di macchia mediterranea e di boschi che si estendono dai Nebrodi fino ai monti iblei.

Ed è anche per questo che gli amici di MOUNTAIN BIKE HIKES da ormai ben sette anni, si impegnano ad organizzare una serie di raduni in mountain bike per tutta la Sicilia orientale con itinerari da far scoprire sia ai turisti che alla popolazione locale attraverso l’uso della bicicletta e il trekking.

Itinerari immersi nella natura e ricchi di storia e di cultura con la possibilità di scoprire caratteristiche uniche che solo pochi conoscono.

Sicuramente la Sicilia vanta un panorama variegato di bellezze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche; offrire ai partecipanti qualcosa di unico e ad alta emotività di sensazioni è quanto si prefiggono gli organizzatori delle otto tappe del tour.

L’obbiettivo è anche quello di favorire lo sviluppo turistico dei territori, di catalizzare una progettualità integrata pubblico-privata, di promuovere formule innovative di ospitalità turistica, di valorizzare l’immagine territoriale a partire dal recupero del patrimonio naturalistico e paesaggistico dei luoghi attraversati da M.B.H.Tour.

Si tratta dunque di ciclo escursioni rivolte agli amanti delle “ruote grasse” e le loro famiglie, alla riscoperta del piacere della bicicletta, delle camminate immersi nella natura quale attività salutistica ed ecosostenibile.

Ogni raduno dunque, si propone quale momento di alta socializzazione ed aggregazione che raggiunge il momento clou durante il pranzo, quando le associazioni organizzatrici e le città ospitanti, offrono il meglio delle prelibatezze culinarie che la Sicilia sa e riesce ad offrire.

Sulla base di tali premesse, il tour M.B.H. 2022 intende contribuire a catalizzare l’attenzione di quanti vorranno condividere queste esperienze alla scoperta del territorio siciliano con le sue bellezze e prelibatezze.

Per info www.mbhtour.it