River Marathon Cup, il calendario 2022: si parte il 6 marzo a Carpenedolo

La Energy Marathon si è corsa con partenza da Carpenedolo
Tempo di lettura: 2 minuti

Era l’inverno del 2009 quando il River Marathon Cup faceva la sua comparsa nel panorama dei circuiti di Mtb; erano 4 tappe di pianura velocissime con la caratteristica di avere dei percorsi lungo gli argini dei fiumi, l’ideale per “accendere i motori” e per finalizzare la lunga preparazione invernale dei bikers. Questa caratteristica è sempre stata l’arma, forse vincente, che ha consentito al circuito di raggiungere grandi numeri di partecipanti, un circuito dove l’anima principale era ed è il ritmo gara davvero alto, con il cuore che raggiunge e, quasi sempre, supera la soglia.

Nel 2020 e 2021, purtroppo, le buone intenzioni  organizzative hanno ceduto alla cattiva situazione sanitaria bloccando di fatto la realizzazione del circuito, anche se alcune singole gare si sono comunque svolte. Nonostante questo la voglia di rinascita è sempre più percepibile, ed anche il River Marathon Cup vuole ritornare a prendersi lo spazio che merita.

Con grande entusiasmo gli organizzatori, hanno iniziato a ritrovarsi per costruire qualcosa di stimolante che sappia incontrare la fiducia dei bikers, grazie ad uno spirito organizzativo vincente, divertente ma soprattutto un insieme di gare  alla portata di tutti.


Le novità riguardano principalmente le date ed un nuova location. Le tappe sono 4, le province sono 4, i fiumi sono 4, quasi come alle origini. Si inizia con la tappa prologo di Marzo, per poi concludere il circuito a fine stagione; prezzi di abbonamento sempre particolarmente “popolari”. Questo il programma:

●          6 Marzo 2022: Energy Marathon Carpenedolo (BS) – org. Audax a.s.d.

●          25 Settembre: Airon Bike, Guastalla (RE) – Org. Team Sculazzo Italia asd

●          16 Ottobre: Fosbike, San Marino di Carpi (MO) – Org. Pol. San Marino

●          1 Novembre: Parco del Po e del Morbasco Gerre de Caprioli (CR) Org. C.C.C.Cremonese a.s.d.

Si parte, quindi, con la rinnovata Energy Marathon di Carpenedolo passata nelle giovani mani del gruppo Audax, per poi concludersi con la gara Parco del Po e del Morbasco che senza dubbio negli anni ha acquisito il titolo di classica di fine stagione. In mezzo le due storiche Airon Bike di Guastalla e la Fosbike di Carpi; tanta esperienza, garanzia di un ottimo livello organizzativo. 

Il costo dell’abbonamento è fissato in € 70,00 per tutte le 4 gare, meno di 20 euro a gara, sicuramente un “cifra incentivo” per allargare il bacino di partecipanti. Tra le novità di regolamento l’obbligo di essere abbonati per partecipare alla classifica finale, a punti; a breve sarà presentato il regolamento ufficiale.

Sul sito www.rivermarathonmtb.it e sulla pagina FB tutte le info.