Wilier Triestina Pirelli Factory, calendario 2022: debutto alla Mediterranean Epic

Wilier Triestina Pirelli Factory, calendario 2022: debutto alla Mediterranean Epic
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Wilier Triestina – Pirelli Factory Team si è riunito sotto il caldo sole della Spagna, per il primo team camp ufficiale della stagione. L’obiettivo è quello di consolidare il gruppo, prendere confidenza con le nuove Wilier Triestina Urta SLR e soprattutto rodare i motori in vista dei primi impegni stagionali.

Wilier Triestina Pirelli Factory: il calendario agonistico 2022, debutto alla Mediterranean Epic e poi Andalucia Bike Race

Il debutto ufficiale in gara del Wilier Triestina – Pirelli Team avverrà il 10 febbraio 2022 alla Mediterranean Epic, gara a tappe di 4 giorni nei dintorni di Valencia. Saranno gli specialisti delle lunghe distanze Wout Alleman, Daniel Geismayr, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner.

Il calendario del Wilier Triestina – Pirelli Team sarà poi in gara il 21 febbraio alla Andalucia Bike Race, altra gara spagnola su 6 tappe, per poi puntare diretti a uno dei grandi obiettivi di stagione: la Absa Cape Epic che prenderà il via il 20 marzo in Sud Africa.

Marzo sarà anche il mese in cui inizieranno a gareggiare anche i giovani esponenti del team XCO nel cui mirino ci sono Internazionali d’Italia Series che prendono il via il 5 marzo da Verona per concludersi a giugno con la prova di La Thuile, in mezzo altre 3 prove a Nalles, Capoliveri e Trento.

L’impegno principale del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team XCO sarà la Coppa del Mondo UCI che nel 2022 leverà gli ormeggi l’8 di aprile da Petropolis in Brasile. Saranno 9 le tappe di World Cup XCO nel 2022 e il gran finale sarà quello del 4 settembre in Val di Sole, Italia.

Obiettivo top i campionati italiani

Sia per gli specialisti delle Marathon, sia per quelli dell’XCO obiettivo stagionale del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team sono i campionati nazionali di specialità. Non mancherà l’impegno per cercare di entrare a far parte delle varie rappresentative nazionali per gareggiare ai mondiali XCO di Les Gets il 28 di agosto e a quelli Marathon del 18 settembre in Danimarca.

A completare il calendario 2022 del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team ci saranno gare prestigiose come la Dolomiti Superbike il 9 luglio, la 4Islandsmtb che si terrà in Croazia dal 19 al 23 aprile e la Swiss epic, magnifica gara a tappe che dal 16 al 22 agosto attraverserà i paesaggi della Svizzera del sud.

Il 2022 del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team si concluderà con la grande festa della Roc d’Azur ad inizio Ottobre tra i sentieri che profumano di mediterraneo della Costa Azzurra francese.