Sila3Vette al via: tappe, percorsi e campioni presenti

Il logo ufficiale della Sila3Vette
Tempo di lettura: 2 minuti

Il lavoro per la Sila3Vette è ormai alle battute finali per tutto quel che riguarda il “pre”: una gara come quella calabrese comporta che per 4 giorni il lavoro sia pressoché costante e con l’avvicinarsi del via della gara più lunga, quella sperimentale da 250 km la tensione diventa sempre più palpabile, quella tensione sana, la vigilia di una grande avventura. La Sila3Vette 2022 si arricchisce di nuove idee, nuovi spunti e il lavoro dello staff di Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi sembra davvero essere apprezzato dagli appassionati, stando alla pioggia d’iscrizioni arrivate per una gara che certamente non è come tutte le altre…

Sila3Vette al via: tappe, percorsi e campioni presenti

Per il percorso più lungo, che ha un dislivello superiore agli 8.500 metri e congiunge la Sila Grande a quella Piccola abbracciando gran parte della Calabria, saranno 12 i concorrenti, per la maggior parte impegnati con le loro fat bike. Spicca la presenza di Dario Valsesia, il piemontese che ha partecipato a diverse edizioni della Iditarod, il grande raid (simile nella formula alla Sila3Vette) che si disputa in Alaska. Al via anche Michele Petrone, 3° lo scorso anno sulla 140 km e Alessandra Bussoli che si aggiudicò la gara più lunga dello scorso anno. Il via alle ore 8:00 da Camigliatello Silano.

Il programma completo e i tracciati

Al venerdì toccherà alla 140 km per 5.500 metri, dove è già prevista la presenza di un grande nome del trail italiano come Graziana Pé, ormai una presenza affezionata alla gara calabrese, che affronterà per la prima volta sulla distanza ultra. Lo start verrà dato alle ore 8:00 anche in questo caso, mentre nel pomeriggio (ore 18:00) toccherà alle altre due distanze di 80 km per 2.600 metri e 40 km per 1.250 metri. In quest’ultimo caso al via anche Alessandro Severini, lo sciatore primo lo scorso anno sulla distanza doppia. Sabato mattina alle 10:00 sarà poi la volta della 21 km.

Le iscrizioni sono ormai chiuse, ora tutta l’attenzione è rivolta all’accoglienza degli iscritti: sono ben oltre il centinaio, provenienti un po’ da tutte le parti d’Italia con anche qualche presenza estera. Ricordiamo che la Sila3Vette è una gara multidisciplinare, nella quale si potrà gareggiare correndo a piedi (magari utilizzando le classiche ciaspole sulla neve, presente in maniera copiosa sul percorso), pedalando sulle fat bike (mountain bike con ruote tassellate più grandi del normale), sciando o correndo con una muta di cani. Uno sforzo differenziato ma comune, per vivere un’esperienza destinata a rimanere indelebile nella memoria.

Per informazioni: Asd Tmc360 Sport, tel. 0984.1862770, 334.6732636 e 392.2063250, info al SITO UFFICIALE