Bardolino Bike: domenica 13 marzo tappa di apertura del Mtb Ahead Tour

La Bardolino Bike è in programma domenica 13 marzo
Tempo di lettura: 2 minuti

Toccherà alla Bardolino Bike del prossimo 13 marzo inaugurare l’edizione 2022 del circuito Mtb Ahead Veneto ZeroWind Tour. In attesa di festeggiare il prossimo anno il decennale della gara, la manifestazione gardesana si ripropone al folto popolo di appassionati biker adottando quella formula di gara che ha riscontrato un grande successo, ossia su due giri: i concorrenti affronteranno il classico anello di 42 km, al termine del quale sarà posto il bivio: chi vorrà concludere la sua fatica sul traguardo della Granfondo o chi vorrà tirare avanti per un secondo giro più breve (alla stregua di quanto avviene in molte gare dell’Uci Marathon Series) fino a un totale di 65 km. Nel primo caso il totale del dislivello è di 1.000 metri, nel secondo di 1.600.

Bardolino Bike: domenica 13 marzo tappa di apertura del Mtb Ahead Tour

Un occhio di riguardo andrà lanciato verso il cuore della gara, ossia Parco Villa Carrara che ospiterà il ritrovo della corsa. Un spazio ampio posto nella parte nord della baia di Bardolino, ma nel quale si respira tutta la bellezza di una villa ottocentesca tipica della zona. Ma non  l’unica attrattiva della città, se si considerano anche le altre ville come Villa Guerrieri con i resti di un antico fortilizio o Villa Giuliari-Gianfilippi, nella parte sud della città. L’occasione della Bardolino Bike potrebbe essere ideale per un lungo weekend anche all’insegna del turismo, considerando anche monumenti religiosi come la Chiesa di San Zeno del IX Sec., tipica architettura carolingia.

Tornando alla gara, verranno date due partenze diversificate, dal Lungo Lago Preite: alle 8:30 toccherà agli specialisti della Marathon, alle 10:00 scatterà il percorso Classic. La quota d’iscrizione è progressiva in base al numero di adesioni, con un tetto massimo di 600 per la Marathon e 1.000 per il Classic, si parte rispettivamente da 35 e 33 euro, ma già dopo i primi 100 iscritti c’è il primo scatto. Agli iscritti entro il 5 marzo andrà il pacco gara comprendente prodotti alimentari. Sempre entro la stessa data gli iscritti avranno ancora la possibilità di comunicare agli organizzatori un’eventuale diversa scelta di percorso.

Per informazioni: Asd Giomas, http://bardolinobike.com