Gaerne Mtb Trophy 2022: startlist e percorsi della Classica di Maser

È tutto pronto a Maser (TV) per l’attesissimo ritorno del Gaerne Mtb Trophy 2022. Nel fine settimana si fa la storia della Mtb, perché quella veneta è una delle grandi classiche
Tempo di lettura: 2 minuti

È tutto pronto a Maser (TV) per l’attesissimo ritorno del Gaerne Mtb Trophy 2022. Nel fine settimana si fa la storia della Mtb, perché quella veneta è una delle grandi classiche del calendario delle ruote grasse, giunta alla sua 21esima edizione ma per ben 5 anni assente dal calendario. Il suo ritorno coincide con l’ingresso nell’Italia Bike Cup, che dopo le tappe spettacolari vissute a Verona e Albenga si attende un altro pienone di partecipazioni e grande spettacolo sui sentieri.

Gaerne Mtb Trophy 2022: la startlist con Avondetto, Colledani, Braidot e tanti altri top rider

Le entry list della gara ci raccontano di una corsa con il meglio della Mtb italiana con qualche spruzzata estera di qualità. Nella gara Open spicca la presenza di Simone Avondetto, il giovane talento della Wilier Pirelli che vuole bissare il successo ottenuto tre settimane fa a Verona, ma Nadir Colledani (MMR Factory) cova propositi di rivincita e ci sarà da fare attenzione anche a Daniele Braidot (Carabinieri) e Gioele Bertolini (Trinx) oltre al giovane Andreas Emanuele Vittone (Ktm Protek Elettrosystem) tra i migliori italiani sabato scorso ad Albenga. Da non sottovalutare poi il danese Oliver Solvhoj (Torpado) campione europeo junior nel 2020 e il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers Polimedical), viceiridato Marathon.

Le protagoniste della gara delle donne

Sfida di alto livello anche fra le donne, con Giada Specia (Wilier Pirelli) seconda a Verona, Eva Lechner (Trinx) terza ad Albenga, ma anche l’olimpionica giovanile Barbora Prudkova (CZE-Multicraft Mtb) e Regina Schmidel (HUN-Cube Csomor). Tra le junior si rinnova il duello fra Sophie Auer (Junior Team Sudtirol) e Valentina Corvi (Trinx) mentre regna la massima incertezza nella gara fra i pari età dove avremo un terzo diverso vincitore nel circuito.

Il programma di gare prevede sabato le prove riservate ai Master. Domenica spazio alle categorie giovanili e a seguire quelle assolute. Gli orari sono ancora in via di revisione in base al numero di partecipanti. Ricordiamo che le gare giovanili e amatoriali assegneranno anche i titoli invernali di categoria.

Il percorso di gara, di 5 km si preannuncia come sempre particolarmente selettivo, soprattutto nella prima parte con molta salita e successivamente discese tecniche con passaggi spettacolari, dove oltre alla potenza serviranno grandi capacità di guida. Il costo delle iscrizioni, è di 20 euro per le categorie assolute e Master, 15 euro per gli juniores. Si attende un’invasione di biker a Maser, considerando l’alto numero di iscritti in ogni categoria.

Per informazioni: Mountain Bike Club Gaerne, tel. 331.8963038, www.mtbclubgaerne.com