White Paper Vittoria: Air-Liner, gli inserti per qualsiasi copertone tubeless

White Paper Vittoria: Air-Liner, gli inserti per qualsiasi copertone tubeless
Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria è l’unico produttore di pneumatici per bicicletta che offre una gamma completa di inserti per pneumatici tubeless di qualsiasi tipo. Gli inserti per pneumatici Air-Liner sono progettati per aumentare la sicurezza, la resistenza alla perforazione e le prestazioni dei pneumatici tubeless per applicazioni stradali, gravel e mtb. Scopriamo White Paper Vittoria su quimtbmagazine.

Air-Liner MTB: massima protezione dagli urti a pneumatici e ruote
Quando si parla di pneumatici mtb, bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra velocità, stabilità e trazione considerando anche la pressione, che è l’unica protezione dalle forature causate dal cerchio. Infatti, anche se pressioni inferiori conferiscono maggiore trazione allo pneumatico, l’esposizione del cerchio a urti e danni non è del tutto esclusa. La tecnologia utilizzata nelle carcasse e nelle mescole degli pneumatici di ultima generazione ha sicuramente contribuito ad aumentare stabilità e grip, ma bisogna sempre fare i conti con la pressione dell’aria.

Tutto quanto sopra è un ricordo del passato grazie ad Air-Liner MTB. L’inserto per copertoni mtb di Vittoria supera ogni compromesso tra stabilità e trazione, garantendo una guida controllata e confortevole. Il segreto di Air-Liner MTB è la sua forma innovativa e il polimero di cui è composto: estremamente resistente e leggero. Questi fattori rendono Air-Liner MTB l’inserto in grado di aumentare le prestazioni degli pneumatici tubeless mtb.

Air-Liner MTB sostituisce parte del volume occupato dall’aria. La minore quantità di aria consente allo pneumatico di deformarsi al suolo e ammortizzare gli urti in modo più efficace rispetto a un normale pneumatico tubeless. Non solo: l’inserto conferisce più controllo e più sicurezza migliorando l’interga esperienza. I bordi danneggiati su rocce taglienti appartengono al passato.

Il foro superiore consente non solo il facile flusso di aria e lattice ma anche l’adattabilità a qualsiasi tipo di meccanismo valvola. La forma a tubo dell’inserto simula la forma naturale dello pneumatico, garantendo un’adeguata superficie di contatto in prossimità delle spalle della carcassa. Di conseguenza, Air-Liner MTB aumenta anche la stabilità laterale del pneumatico. Le prestazioni in curve strette, salite e frenate sono estremamente migliori.

Air-Liner Gravel: l’unico inserto antiforatura per pneumatici gravel
Air-Liner Gravel è l’inserto che migliora le prestazioni degli pneumatici tubeless gravel. Dopo il successo e i risultati positivi ottenuti con Air-Liner MTB, Vittoria ha deciso di andare oltre creando un innovativo inserto per sostenere le gomme gravel. Molto semplice da installare – facile come inserire una camera d’aria nello pneumatico – Air-Liner Gravel è compatibile con sistemi tubeless e valvole Multiway. L’inserto è compatibile anche con l’uso di sigillante liquido, preferibilmente privo di ammoniaca.

Con Air-Liner Gravel, ruote e pneumatici sono protetti meglio in quanto l’inserto assorbe gli urti che si verificano all’interno dello pneumatico, eliminando così le forature causate dal cerchio. Sostituendo una parte del volume d’aria all’interno dello pneumatico, Air-Liner Gravel aumenta il controllo di guida. La minore presenza di aria permette allo pneumatico di aderire meglio al suolo rispetto ad un tradizionale sistema tubeless. Per lo stesso motivo, Air-Liner Gravel aumenta la stabilità laterale senza compromettere il grip. Ciò si traduce in migliori prestazioni in curva, in salita e in frenata.