Gran Fondo Durello 2022: single track tra ciliegi e vigneti, il percorso

La partenza della Gran Fondo del Durello 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo Durello 2022, terza tappa dell’Mtb Ahead ZeroWind Veneto Tour, entra nella maggiore età. C’è voluto tempo per poter mettere in piedi la 18esima edizione dell’evento per la semplice ragione che per ben due anni la gara è saltata, vittima della pandemia che solo ora sta riportando tutto alla normalità. Nella festività del 1° Maggio la sfida di San Giovanni Ilarione tornerà quindi a contraddistingue il calendario non solamente veneto, proponendo quelle novità che già nel 2020 dovevano caratterizzare la corsa.

Gran Fondo Durello 2022, il percorso: single track tra ciliegi e vigneti

Il tracciato infatti è disegnato fra ciliegi e vigneti, su single track che esplodono in panorami straordinari, andando a toccare luoghi completamente nuovi come la Pesciara di Bolca, uno dei giacimenti fossiliferi più famosi al mondo, risalente a oltre 50 milioni di anni fa. Due saranno i percorsi disponibili: il Marathon di 65 chilometri per 2.360 metri e il Classic di 34 chilometri per 1.180 metri. Il percorso della GF del Durello si contraddistingue per un circuito di 31 km, a cui vanno aggiunti un giro di lancio di 2 km e uno di rientro di 1 km: il Marathon effettuerà due giri, il Classic uno.

Le iscrizioni, che si chiuderanno al raggiungimento dei 1.200 biker, ammontano a 40 euro con termine il 24 aprile, chi vorrà iscriversi ai tavoli della segreteria nel weekend di gara dovrà sborsare 50 euro. Epicentro della corsa sarà Via Quattrio Novembre a San Giovanni Ilarione, da dove verrà dato lo start alle ore 9:00 per il percorso lungo e alle 9:30 per il medio. Siamo nel centro storico della piccola cittadina veronese, con bellissime chiese come quella di Santa Caterina in Villa che richiama stili diversi e quella di San Zeno. Un teatro bellissimo per vivere la Granfondo, da scoprire piano piano e utile anche per fare rifornimento di un vino pregiato, il Durello per l’appunto.

Per informazioni: Asd Basalti, www.asbasalti.it