Gran Fondo Mtb 2022, le gare del weekend: Durello e Bike Marathon Riva del Garda

Il 1° maggio torna la Gran Fondo del Durello: biker in azione nella gara (foto: Gran Fondo del Durello)
Tempo di lettura: 2 minuti

Long weekend! Weekend lungo! Iniziano oggi le Gran Fondo Mtb 2022 del 30 aprile e continuano domani nella giornata della Festa dei Lavoratori del 1° maggio. Due gli appuntamenti top in calendario in Italia: la Gran Fondo del Durello e la Bike Marathon Riva del Garda. Ripassiamo insieme i punti cruciali dei tracciati e i rispettivi programmi su quimtbmagazine.

Gran Fondo Mtb 2022, Durello: pillole di storia

Diciotto anni di storia per la Gran Fondo più anziana del Lessinia Tour, meta fissa di grandi e piccini nel mese di aprile.

In un territorio totalmente immacolato la Gran Fondo del Durello offre panorami mozzafiato e single track senza eguali tra ciliegi in fiore, vigneti di vino  Durello e pareti di basalti colonnari.

Per l’edizione 2020  il percorso è stato totalmente modificato, fino a raggiungere la  Pesciara di Bolca, uno  dei giacimenti fossiliferi più famosi al mondo, risalente a 50 milioni di anni fa.

Storia Passione Divertimento sono le caratteristiche che fanno di questa competizione un appuntamento al quale i bikers non vogliono mancare.

La SCOTT BIKE Marathon di Riva del Garda offre ai partecipanti tre percorsi tra cui scegliere. Le tre distanze sono punteggiate da grandi sentieri e bellissimi panorami sul lago di Garda.

PERCORSI

Ronda Extrema: 82,77 chilometri I 3.484 metri di dislivello

Ronda Grande: 59,56 chilometri I 2.406 metri di dislivello

Ronda Piccola: 30,67 chilometri I 1.065 metri di dislivello

Il segnale di partenza della BIKE Marathon sarà dato sabato 30.04.2022 alle 7:30 del mattino.

PERCORSI

I percorsi offrono divertimento di guida assoluto nello splendido scenario della parte settentrionale del lago di Garda. 

Per i principianti e gli specialisti delle brevi distanze consigliamo la Ronda Piccola con i suoi 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello. I ciclisti più ambiziosi ed esperti possono scegliere la Ronda Extrema e affrontare gli 82,77 chilometri e i 3.484 metri di dislivello. La Ronda Grande offre invece un giusto mix 59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello.

Il percorso, dopo la partenza, è stato progettato in modo tale da evitare la creazione di ingorghi all’inizio dei percorsi e garantirne così il corretto svolgimento. 

Tutti i percorsi della maratona si svolgono su strade pubbliche, sentieri agricoli, forestali ed escursionistici e sono ben segnalati dall’inizio alla fine. Oltre alla descrizione, informazioni tecniche e altimetrie per la prima volta, i dati GPX saranno messi a disposizione dei partecipanti prima della gara.

L’inizio e la fine di tutte le distanze si trovano a Riva del Garda.

Gran Fondo Mtb 2022: i percorsi della Marathon Riva del Garda

PERCORSOLUNGHEZZAALTITUDINE
Ronda Piccola30,67 km1.065 hm
Ronda Grande59,56 km2.406 hm
Ronda Extrema82,77 km