Troi Trek 2022, torna la Gran Fondo sulla Via delle Malghe: il percorso

La partenza della Gran Fondo Troi Trek (foto: Alessandro Billiani)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 17 luglio si svolgerà la ventisettesima edizione consecutiva della Troi Trek 2022, la Gran Fondo della Via delle Malghe. La manifestazione farà parte del circuito nazionale Rampitek (con manifestazioni in otto regioni italiane) ed è la terza tappa del nuovo circuito regionale FVG MTB TOUR che comprende 4 manifestazioni che si svolgono in Friuli Venezia Giulia (Palmanova Bike Race, Collio Berda Cup, GF Troi Trek e Lignano Bike Marathon).

La Gran fondo di mountain bike organizzata dall’ ASD CICLO TEAM GORGAZZO  prevede la partecipazione di atleti di livello nazionale e internazionale che si svolge tradizionalmente con partenza e arrivo a POLCENIGO (PN) in Friuli Venezia Giulia comune che rientra nella stretta e ambita cerchia dei “Borghi più belli d’Italia”. Il percorso tocca anche i comuni di Budoia e Aviano.

Troi Trek 2022, il percorso della ventisettesima edizione: partenza e arrivo a Polcenigo

Nel 2022 si svolgerà la VENTISETTESIMA edizione sul collaudato percorso degli ultimi anni che è stato notevolmente apprezzato dagli atleti e dal personale al seguito. Il percorso prevede partenza e arrivo a Polcenigo e la salita più importante che supera l’abitato di Mezzomonte e si sviluppa su una lunghezza di circa 54 chilometri e con un dislivello che supera i 1400 metri.

Oltre che per la varietà del fondo, la nuova formula di gara è particolarmente apprezzata dagli atleti e da accompagnatori in quanto i punti di interesse sono facilmente raggiungibili e quindi la manifestazione è resa più spettacolare e fruibile da parte del pubblico.

La novità è la Crono dei Sést

Una delle novità del 2022 è la gara nella gara, con la “Crono dei Sést”, un tratto particolare cronometrato che determinerà una classifica denominata Best Lap Fvg mtb tour.

Il nome deriva dalla caratteristica manifestazione che si ripete ormai da centinaia di anni la prima domenica di settembre. Un tempo era un frequentato mercato di oggetti di vimini e in giunco fabbricati dalle abili mani degli artigiani locali. Protagonisti erano i “Sést”, ossia i cesti che servivano in quel periodo ai contadini. Col tempo la manifestazione è diventata un evento aperto all’esposizione e alla vendita di altre merci, con tanto di avvenimenti di contorno.

La cornice di questo tratto conometrato di circa 2 km sarà il Castello di Polcenigo che sorge in cima ad una collina, in posizione strategica da dove domina tutta la vallata. Il castello, distrutto da un incendio, venne ricostruito nel XVIII secolo come una villa veneta. Purtroppo della primitiva costruzione non resta che la facciata ma è in corso da parte dell’amministrazione comunale un interessante recupero del maniero e della collina sottostante.

Il CO è già al lavoro a pieni giri con la manutenzione dei numerosi single track per garantire una giornata di puro divertimento a tutti i bikers che decideranno di trascorrere il terzo fine settimana di luglio a Polcenigo (PN). Dopo le limitazioni degli ultimi due anni (che non hanno impedito comunque la realizzazione della manifestazione), saranno garantiti nuovamente i servizi di contorno come docce e pasta party.

Per tutte le info è possibile accedere al sito www.troitrek.it o sulla pagina facebook “troi trek ciclo team gorgazzo”.