IMBA Europe Summit 2022: a Folgarida, in Val di Sole, dal 1° al 4 giugno

Uno scorcio dell'Epic Tour Grande Guerra, protagonista dell'IMBA Epic Ride di sabato 3 giugno (foto: Giacomo Podetti)
Tempo di lettura: 2 minuti

Fra poco più di un mese, la decima edizione di IMBA Europe Summit 2022, il più autorevole think tank Europeo sul mondo della mountain bike, prenderà vita a Folgarida, in Val di Soledall’1 al 4 giugno.

IMBA (International Mountain Bicycling Association) e gli organizzatori locali di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole hanno svelato il programma di una tre giorni ricca di eventi e opportunità: dagli speech ai workshop, dalle attività esperienziali in sella a una Mountain Bike alle attività serali di intrattenimento.

Reframing Mountain Biking” è il titolo dell’edizione 2022, nella quale saranno portati nuovi contributi e prospettive su cosa sia sostenibile, e nella quale speaker e partecipanti saranno invitati ad aprirsi a nuove angolazioni e soluzioni per assicurare un futuro radioso alla mountain bike in ogni sua accezione.

IMBA Europe Summit 2022: il programma completo dell’evento in Val di Sole

Dopo una giornata di mercoledì 1° giugno dedicata all’accoglienza e alle registrazionigiovedì 2 giugno inizierà il programma di IMBA Europe Summit 2022 con una escursione mattutina in Val Meledrio e una giornata di speech dedicati all’argomento del giorno: gli elementi costitutivi delle destinazioni MTB-friendly e la creazione di una MTB-community. 

Fra i relatori di questa prima giornata ci sarà Manon Carpenter, due volte campionessa del mondo Downhill e oggi ambassador Patagonia, che racconterà la sua evoluzione da atleta di spicco del mondo fuoristrada al percorso di consapevolezza e attivismo in materia ambientale.

Prenderanno la parola anche Kent McNeill, CEO di IMBA USA, che si concentrerà sull’equità di condizioni di accesso ai trails, e Jo Shwe, che con la sua associazione Trash Free Trails si occupa di salvaguardare i sentieri e gli spazi più selvaggi e incontaminati dall’impatto dell’uomo. Nel pomeriggio spazio alle tavole rotonde sugli argomenti di giornata, con la partecipazione di esperti di settore e rappresentanti della industry, prima dell’attività esperienziale sul Tour “La Preda“ e in serata a una cena conviviale in un rifugio alpino.

Dopo un recap della prima giornata a cura del Presidente di IMBA Europe Thomas Larsen Schmidt, il programma di venerdì 3 giugno prevede un approfondimento sul turismo sostenibile in MTB e sui tre pilastri che rendono sostenibile una MTB destination: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.