Guida Mountain Bike: dal 23 al 26 giugno il corso dell’Accademia Nazionale Mtb a Finale Ligure

Guida Mountain Bike: dal 23 al 26 giugno il corso dell'Accademia Nazionale Mtb a Finale Ligure
Tempo di lettura: 2 minuti

Con oltre 15.000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale Mountain Bike è oggi la più importante scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti. Dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie. Scopriamo insieme su quimtbmagazine, il programma del corso per diventare una Guida Mountain Bike!

Presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

I migliori consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Guida Mountain Bike: il programma del corso dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in programma a giugno

Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell’attività di Guida Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole.

La Guida Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura protagonista di un settore turistico, quello delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici, in grande e continuo sviluppo.

La Guida Mountain Bike è un operatore motivato ed ambizioso, un professionista capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

La Guida Mountain Bike può operare, senza limiti e restrizioni, in tutta Italia, in Europa e nel resto del mondo. Un’assicurazione con copertura globale in tutti i continenti, la collaborazione certificata ed esclusiva con il tour operator Italy Bike Tours e il riconoscimento professionale (legge n.4 del 14 gennaio 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico), fanno della Guida di Mountain Bike una dei principali protagonisti del cicloturismo e del cicloescursionismo, in particolare, ma non in modo esclusivo, nella disciplina del fuoristrada.