Nordovest Divide, percorso del bikepacking: un’avventura sul Lago Maggiore

Nordovest Divide, percorso del bikepacking: un'avventura sul Lago Maggiore
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nordovest Divide è un’emozionante avventura che si svolgerà in questo fine settimana con la formula della randonnée. È un percorso di 600 chilometri che porta dalle Alpi al mare, dal lembo più nordorientale del Piemonte alla Riviera di Ponente. L’organizzazione ha rinnovato anche quest’anno l’itinerario perché persegue lo scopo di far conoscere, in ogni edizione, nuovi angoli del territorio. Non mancano le difficoltà, il dislivello totale sfiora i 12.000 metri.

Le iscrizioni online sono chiuse, ma resta la possibilità di iscriversi sul posto, pagando una quota di 60 euro. La partenza sarà data venerdì 17 alle ore 8 da Formazza, piccolo comune dell’Ossolano, ad un tiro di schioppo dal confine con la Svizzera. Da oltre quota 1000 si scende subito, seguendo il corso del fiume Toce, sino alla riva orientale del Lago Maggiore, dove inizia la prima salita, quella del Mottarone, lunga 20 chilometri e a tratti impegnativa. Dal versante opposto si giunge in discesa al Lago d’Orta e si affrontano prima l’ascesa di Valpiana, poi quella spettacolare della Panoramica Zegna. Le difficoltà altimetriche proseguono con la Galleria di Rosazza proprio sopra il Santuario di Oropa. Finalmente arriva un po’ di pianura, tra Borgofranco e Chivasso, seguita dal troncone collinare del Torinese. Molte ondulazioni anche nelle Langhe. Dopo Bossolasco e Ceva le ultime due asperità, sulle Alpi liguri, prima la Colla di Casotto (Garessio 2000) ed infine l’agevole Col di Nava. Percorrendo strade secondarie, con la discesa interrotta qua e là, da qualche contropendenza si raggiungerà il traguardo entro il tempo massimo per completare la prova è di 40 ore.

Contestualmente si svolgerà anche una Nordovest Divide Offroad Bikepacking, sulla distanza di 500 chilometri e un dislivello di 9.000 metri. Si parte sempre da Formazza, alle ore 8.

Informazioni: tel. 3349448063