Assietta Legend 2022, classifiche: trionfo per Arias Cuervo, al via anche Aru

ll podio dell'Assietta Legend 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Il colombiano Diego Arias Cuervo, vicecampione del mondo di Mtb Marathon, ha dominato l’Assietta Legend 2022, disputatasi domenica con partenza e arrivo a Sestriere. Il portacolori della Hubbers Polimedical ha fatto valere tutta la sua esperienza interpretando con maestria la Marathon Legend, 71 chilometri con 1.972 metri di dislivello totale.

Dopo una prima fase di gara nel gruppetto di testa, Cuervo ha attaccato nell’ascesa del mitico Colle dell’Assietta. Con una progressione impressionante si è liberato di tutti gli avversari, riuscendo a tagliare il traguardo di piazza Fraiteve dopo meno di 3 ore. Con il tempo totale di 2h57’44”, ha preceduto di 7’44” Alessandro Serravalle e di 8’55” Adriano Caratide.

Assietta Legend 2022, classifiche: trionfo per Arias Cuervo, al via anche Aru

Al via anche Fabio Aru che, dopo aver lasciato il professionismo, ha corso in qualità di testimonial di Specialized, sponsor dell’evento. Una settimana dopo aver partecipato alla Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre, l’ex campione sardo si è cimentato, fuori classifica, anche in sella ad una mountain bike. E’ stata per Aru una giornata davvero speciale nel giorno del suo 32° compleanno, festeggiato, a sorpresa, con una torta che ha fatto la sua comparsa in griglia di partenza pochi istanti prima del via.

In campo femminile il successo nella Marathon Legend è andato alla piemontese Costanza Fasolis (3h38’38’’) davanti a Sabrina Monte Yara (3h51’39’’) e Valentina Picca (3h58’52’’).

Un’ora dopo l’Assietta Marathon ha preso il via l’Assietta Bike, percorso più breve (58 chilometri) ma dislivello di tutto rispetto (1.750 metri). Ad imporsi è stato Davide Ciocca (2h43’44”) davanti ad Alessandro Ferrari ed Elia. Tra le donne successo di Letizia Brero  (3h44’13”) che ha preceduto nell’ordine Sabrina Chiri ed Enrica Viana Lima.

Le premiazioni ,in piazza Fraiteve, sono state aperte dal saluto delle autorità con l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, il consigliere Regionale Valter Marin, il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ed il vicesindaco Francesco Rustichelli che si sono complimentati con Alessandro Capella ed il suo staff che hanno ancora una volta organizzato, in maniera impeccabile, un evento ciclistico di grande prestigio sette giorni dopo la Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre. 

Risultati: https://www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2316