Tour des Salasses 2022, classifica e vincitori: zampata di Medvedev a Valdigne

La partenza del Tour des Salasses
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il russo Aleksej Medvedev s’è imposto nello spettacolare Tour des Salasses 2022 – Mont Blanc, disputato sui sentieri della Valdigne e valido come settima prova del circuito Marathon Bike Cup – Specialized. Alle spalle di Medvedev, staccato di 35”, l’ecuadoriano Diego Alfonso Arias Cuervo, vincitore della scorsa edizione.

Disputata sulla distanza di 74 chilometri (il dislivello totale era di ben 2.800 metri), la hara ha visto fin dall’inizio il dominio della coppia Medvedev-Arias Cuervo. I due sono rimasti insieme per quasi tutto il percorso, ma nel finale, nei pressi della frazione di Derby, all’attacco dell’ultima salita, Medvedev ha staccato il compagno di fuga ed è giunto solitario al traguardo. Terzo, più attardato, Andrea Siffredi.

Tour des Salasses 2022: trionfo di Aleksej Medvedev sui sentieri della Valdigne

Di oltre un minuto il distacco del quarto e quinto classificato, rispettivamente Massimo Rosa e Juri Ragnoli. Al 48° posto assoluto, prima tra le donne, Costanza Fasolis. Sul podio femminile sono salite anche Sandra Mairhofer ed Erika Nitelli.

Anche la versione Classic (50 chilometri e 1.750 metri di dislivello) si risolve nei chilometri finali, con Matteo Ghiso che precede di quasi un minuto Alessandro Ferrari, mentre il terzo arrivato, Federico Piero Ottino, accusa un distacco di oltre sei minuti. Al 27° posto assoluto la prima delle donne, Francesca Saccu (Ktm Brenta Brakes; 3h 01’01”), davanti a Martina Stirano (a 11’19”)

Sui 50 chilometri a darsi battaglia anche le e-Bike, con vittoria di Roberto Costa Monfredini, seguito da Eric Marangon (a 2’38”) e terzo Mattia Piccardi (a 15’03”).

In gara, su un percorso di 14 chilometri e 400 metri di dislivello, anche gli Allievi e gli Esordienti, che si contendevano la maglia di campione regionale. Successi di Thierry Philippot e di Alessandro Biola tra gli uomini, mentre in campo femminile hanno prevalso Elisa Giangrasso ed Emilie Bionaz.

Classifiche: https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5865&from=allhttps://www.winningtime.it/web/results.php?item=5865&from=all