Appenninica Mtb Stage Race 2022: DMT Racing Team in versione iberica

Miguel Munoz Moreno coltiva ambizioni di classifica per il DMT Racing Team (foto: Alemão Silva)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2020 il trionfo di Hans Becking scortato da Tiago Ferreira. Nel 2021 lo stop di Ilias Periklis per una caduta quando indossava la maglia di leader, appena strappata a Felix Fritzsch – poi vincitore finale. Non si può certo dire che le partecipazioni del DMT Racing Team ad Appenninica MTB Stage Race 2022 fin qui non siano state da assoluti protagonisti.

È per questo che nel novero dei favoriti per la vittoria di Appenninica 2022 (4-10 settembre) non possono mancare gli atleti della formazione guidata dal manager Andrea Marconi. Al via di Castelnovo ne’ Monti il DMT Racing Team quest’anno schiererà un duo di matrice iberica: lo spagnolo Miguel Munoz Moreno e il portoghese Francisco Filipe.

Per entrambi si tratta della prima partecipazione ad Appenninica, ma visto quanto fatto dai predecessori c’è da giurare che i due saranno in lizza per successi di tappa ed il podio generale. “Si tratta della mia prima partecipazione ad Appenninica MTB Stage Race e sono molto curioso perché non ho mai gareggiato in questo territorio ma ho chiesto informazioni ai miei compagni di squadra e guardato qualche video della corsa – afferma Francisco Filipe -. Mi aspetto una settimana molto dura, piena di insidie in tutte le tappe”.

È la mia prima partecipazione e penso sarà una settimana fantastica ma molto impegnativa – dichiara il compagno di squadra, Miguel Munoz Moreno -. Correre in questa zona è una novità per me, ma penso sarà un’esperienza incredibile e unica per tutti i partecipanti”.

Tra i due, chi coltiverà ambizioni di classifica sarà sicuramente Miguel Munoz Moreno, quest’anno già quarto alla La Leyenda de Tartessos e alla Brasil Ride in coppia con Tiago Ferreira. “Arrivo ad Appenninica abbastanza in forma, quindi punteremo alla vittoria – afferma lo spagnolo -. Ho già studiato tutte le tappe, e la più dura sarà certamente la High Mountain Queen Stage con 105 Km e quasi 4.000 metri di dislivello”.

Per Francisco Filipe, invece, ci sarà il compito di scortare il compagno verso la vittoria, ritagliandosi magari qualche soddisfazione nelle tappe. “Mi sto preparando bene e cercherò di aiutare la mia squadra a conquistare la vittoria – il commento del 24enne portoghese -. Credo che la terza frazione sarà quella in grado di fare la differenza”.

Chi punta alla vittoria finale di Appenninica MTB Stage Race 2022 è avvisato: bisognerà fare i conti anche con il DMT Racing Team. Lo dice la storia di questa corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, e le intenzioni dei due iberici non fanno altro che confermarlo.

IL PERCORSO E LE TAPPE DELL’APPENNINICA MTB STAGE RACE 2022

Tappa 1 – La Matildica – 52 km e 1800 mt di dislivello
Domenica 4 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 2 – The Rock – 62 km e 2350 mt di dislivello
Lunedì 5 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 3 – High Mountain Queen Stage – 106 km e 3650 mt di dislivello
Martedì 6 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Fanano

Tappa 4 – Pippo Yeah 2.0 – 55 km e 2200 mt di dislivello
Mercoledì 7 Settembre: Fanano – Fanano

Tappa 5 – Gothic Line – 67 km e 2200 mt di dislivello
Giovedì 8 Settembre: Fanano – Porretta Terme

Tappa 6 – Il Corno – 63 km e 2700 mt di dislivello
Venerdì 9 Settembre: Porretta Terme – Lizzano in Belvedere

Tappa 7 – Monte Pizzo – 37 km e 1550 mt di dislivello
Sabato 10 Settembre: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere