Spurgo Freni Mtb: trucchi, segreti e consigli per una formula vincente

L'operazione dello spurgo dei freni è fondamentale: su quimtbmagazine i consigli per farlo al meglio
Tempo di lettura: 2 minuti

A quali aspetti prestare attenzione quando si effettua lo spurgo freni Mtb? Lo spurgo dei freni è un’operazione abbastanza delicata, ma può essere davvero divertente da effettuare nel proprio garage. Inoltre l’attrezzatura non è proprio economica, ma consente di affrancarsi – almeno per quanto riguarda questo aspetto – dall’officina del negozio di riferimento. Su quimtbmagazine i trucchi e i segreti per farlo al meglio, seguiteci!

Spurgo Freni Mtb: i consigli per svolgere al meglio questa operazione. Attenzione ai liquidi compatibili con l’impianto frenante

Ecco qui qualche consiglio per svolgere al meglio questa operazione. Per prima cosa informarsi sul liquido compatibile con l’impianto frenante (meglio ancora se della stessa marca): un cocktail di liquidi diversi può causare danni e mettere a repentaglio la propria sicurezza. Poi procurarsi uno dei kit di spurgo che si trovano senza problemi nelle vetrine dei negozi fisici e online.

Rispetto ad acquistare i diversi componenti singolarmente presenta indubbi vantaggi in termini economici e contiene tutto ciò che serve senza il rischio di dimenticare qualcosa. Un altro consiglio è quello di proteggere bene il pavimento sotto lo stand con tappetini apposti o anche semplicemente con dei cartoni, in particolare se lavori con il DOT 3, 4 o 5.1 che sono corrosivi.

È importante anche ricordarsi di tenere il serbatoio della leva più in alto rispetto alla pinza durante tutta l’operazione di spurgo; oltre naturalmente a porre particolare attenzione nel verificare l’assenza di bolle d’aria nella siringa prima di iniettare il liquido. E per finire, una volta conclusa tutta l’operazione dello spurgo pulire con cura la zona dei freni, i dischi, le leve e il manubrio, per non rischiare che telaio e componenti possano rovinarsi.

Il consiglio finale è questo: bisogna spurgare almeno una volta l’anno i freni che usano il liquido DOT e poi sarete pronti a tornare in sella alla vostra Mtb con la massima efficienza e sicurezza.