Appenninica Mtb 2022, tappe e presenze record: biker da oltre 30 nazioni!

Gli scenari mozzafiato della Appenninica Mtb Stage Race
Tempo di lettura: 2 minuti

Le ricognizioni dei percorsi hanno confermato sette tappe spettacolari per l’Appenninica Mtb 2022. Il percorso, come da tradizione, sarà molto impegnativo ma non estremo ed è il protagonista mentre l’Appenninino dell’Emilia Romagna sarà il palcoscenico. Non mancheranno panorami mozzafiato, tra cui quelli iconici sul crinale, e passaggi inediti tra piccoli borghi e foreste incantate.

Appenninica Mtb 2022: il programma dal Race Village alla sesta tappa di Lizzano in Belvedere

Race Village
Il Race Village è ospitato dalle nostre sedi ti tappa:
Castelnovo ne’ Monti (RE) / 3 – 6 Settembre
Accrediti e Bike Festival – tappa 1, 2, partenza tappa 3

Fanano (MO) / 6 – 8 Settembre
Arrivo tappa 3, tappa 4, partenza tappa 5

Porretta Terme (BO) / 8 – 9 Settembre
Arrivo tappa 5, partenza tappa 6

Lizzano in Belvedere (BO) / 9 – 10 Settembre
Arrivo tappa 6, tappa 7 – Grand Finale (Vidiciatico)

Ogni arrivo sarà una festa e siamo contenti di riavere Radio Bruno ad Appenninica per animare le sedi di tappa. La festa finale e Finisher dinner sarà ospitata a Vidiciatico di Lizzano in Belvedere alla piscina Conca del Sole per un vero e proprio pool party!

La Gara
La parte agonistica vedrà in vice campione del mondo marathon – il Colombiano Arias – spalleggiato dal suo compagno Filippo Bertone (team Hubbers-Polimedical) contro la corazzata DMT Marconi che vuole riprendersi il titolo dopo avere dominato nel 2020 e la sfortunata edizione del 2021.
Ovviamente, il detentore del titolo Felix Fritzsch (Germania, team r2bike.com) non starà a guardare così come non starà a guardare il veloce olandese Gosse van der Meer.

Sul fronte gara donne, la vincitrice 2021 Naima Diesner dalla Germania (team Buff-Megamo) dovrà difendersi dagli attacchi di una manciata di agguerrite concorrenti tra cui le ex pro su strada Maaike Polspoel (Belgio) e Rozanne Slik (Olanda) ma anche la campionessa regionale MTB Marathon Camilla Marinelli (Bike and Fun team Cannondale) ed Elena Novikova (Ukraina), un’esperta sulle lunghe distanze.

Ovviamente, ci saranno i concorrenti Master che gareggeranno per un podio di categoria e con l’obiettivo di guadagnarsi il titolo di Finisher e mettere la medaglia al collo dopo 7 tappe, 450 km, 16.000 mt di dislivello.

In totale saranno presenti 30 nazioni (il nostro record) e concorrenti da tutti i continenti. L’Appennino dell’Emilia Romagna diventa il palcoscenico della mountain bike mondiale anche quest’anno!