La Gialla Mtb 2022, percorso e programma sulla Gran Fondo dell’Italian Bike Festival

La Gran Fondo La Gialla di mountain-bike arriva con l'Italian Bike Festival (foto: Davide Salvatori)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo! Siamo entrati nella settimana di Italian Bike Festival, quest’anno sempre più “festival” con tutto il programma della Gran Fondo La Gialla Mtb 2022 Cycling (vi invitiamo a prenderne visione con tutte le info sul sito wwww.lagiallacycling.it .

La Gialla Mtb 2022 di domenica 11 settembre sarà parte dell’ultima prova dell’Italian6Races di Bike-Advisor.

Gran Fondo La Gialla Mtb 2022: il percorso della gara dell’Italian Bike Festival

Come si vede dall’altimetria, i primi chilometri sono caratterizzati dalla risalita della valle del fiume Conca fino a Morciano e poi passare alla valle del Ventena che ci porterà ai piedi della prima salita (San Teodoro) lunga circa un chilometro e mezzo, con un dislivello di 184 m e alcune punte di pendenza al 20%. La salita è caratterizzata da una strada bianca che si inerpica fino a raggiungere la veduta su Saludecio.

Un breve tratto pianeggiante per rifiatare e poi di nuovo su per lo strappo di Baiacane da dove inizia la discesa veloce con fondi vari che ci riporterà di nuovo a valle. La seconda salita odierna, San Felice è breve (sempre circa un chilometro e mezzo). Ha però 200 metri di dislivello e vari punti al 23%. Qui c’è la prima vera difficoltà di giornata. Sì perché essendo la salita esposta al sole della mattina ha un fondo terroso che obbliga i biker a vari cambi di direzione in quanto il terreno si presenta molto arido in questo periodo e quindi pieno di aperture e polvere.

Di seguito alcune info sulla Gran Fondo La Gialla Mtb 2022 che prevede un tracciato scorrevole nella prima ed ultima parte con la porzione centrale ricca di tratti tecnici nella cornice della valle del Conca. Partenza ed arrivo all’interno del Autodromo Internazionale Marco Simoncelli Misano World Circuit a rimarcare la matrice agonistica dell’evento che comunque strizza l’occhio anche ai biker cicloturisti a cui è dedicata una griglia apposita in partenza. Ricco pacco gara per tutti gli iscritti e medaglia di riconoscenti a chi taglierà il traguardo.