European Downhill Cup: a Pila le finali dal 9 all’11 settembre

Una foto d'archivio dalla prova di downhill ai mondiali 2021 in Val di Sole
Tempo di lettura: 3 minuti

Anche quest’anno Pila – Valle d’Aosta – è stata scelta da molti come meta delle proprie vacanze estive. Risulta, infatti, essere la destinazione ideale per tutti gli amanti della vacanza attiva. Ampia scelta di divertimento tra entusiasmanti ed adrenaliniche pedalate nel Bike Park o sulle creste in alta quota con le eBike, oppure lunghe passeggiate alla scoperta di laghetti alpini e alpeggi in compagnia delle simpaticissime mucche. Dal 9 all’11 settembre arrivano le finali dell’European Downhill Cup.

La comodità della telecabina con partenza direttamente dalla città di Aosta permette di raggiungere la destinazione montana in soli 18 minuti, in questo modo ci si può dimenticare dell’auto per tutte le vacanze!
Pila Bikeland si appresta alla conclusione di stagione, infatti domenica 11 settembre sarà l’ultima occasione per utilizzare gli impianti di risalita e girare nel bikepark divertendosi a più non posso.

Inoltre, quest’anno, durante l’ultimo weekend di apertura, Pila avrà l’onore di ospitare le finali della iXS European Downhill Cup: una gara conosciuta ed apprezzata nella comunità della mountain bike. Dopo essersi disputate quattro qualifiche in Europa è il momento del round finale nell’impegnativo percorso di Pila.
Pila infatti è presente da diversi anni nel calendario delle gare della iXS European Downhill Cup. La vista unica sul Monte Bianco e sul Cervino le fa guadagnare numerosi punti nel cuore degli atleti che gareggiano e di tutti gli spettatori.

L’impegnativa pista in discesa – a 1.800 metri di altezza sulla cittadina valdostana – copre una lunghezza di 2,7 chilometri ad un’altitudine di oltre 460 metri. Gli atleti possono aspettarsi molta varietà: passaggi ad alta velocità, sezioni ripide con bordi rocciosi, sezioni di radici solcate, berme giocose e salti naturali rendono il tracciato vario e il campo dei ciclisti deve richiamare diverse abilità sulla bici. Quindi non sono richieste solo abilità tecniche e resistenza, ma anche forza mentale. Ecco perché questa pista è molto apprezzata da molti piloti professionisti ed è sempre una delle sedi della Coppa del Mondo.

Tra gli iscritti alla gara anche il nostro local hero Francesco Colombo. Venite a fare il tifo a gran voce!
E se invece volete correre con lui, iscrivetevi alla gara. Al seguente link maggiori info: iXS European Downhill Cup – Pila

Matt Walker e Vero Widmann vi svelano come è andata nel 2021 a Pila

Ora non resta che organizzarsi con la propria famiglia o gruppo di amici per venire a passare una delle ultime giornate estive in quota all’aria aperta con interessanti promozioni, sia per gli amanti della bicicletta che dell’outdoor.
Ad esempio, se si noleggiano contemporaneamente 4 MTB si riceverà 1 bikepass giornaliero omaggio (l’offerta viene applicata presso il noleggio MTB situato alla partenza della seggiovia Chamolé). Si avrà così modo di divertirsi lungo la flow trail – molto apprezzata da tutti i biker principianti e pro – che attraversa tutto il comprensorio con partenza all’arrivo della seggiovia Chamolé. Una nuova pista entusiasmante e divertente con i suoi salti e curve da percorrere rigorosamente in discesa.
Mentre, gli amanti del gravity potranno girare lungo i 16 percorsi presenti all’interno del bike park che sono suddivisi con colori diversi in base al livello di difficoltà: blu per i principianti, rosso per i biker intermedi e nero per i più esperti. Tutti i trail presentano alternanze tra tratti più flow e con curve in appoggio, single track con caratteristiche naturali e, per quanto riguarda i sentieri segnati in rosso e nero, interventi artificiali come drop e salti. Adrenalina pura!

A Pila, oltre ai tracciati del Bike Park è presente un anello permanente dedicato al cross-country, facilmente raggiungibile dall’arrivo della telecabina o dal parcheggio degli impianti. Inoltre, una ricca rete sentieristica si dirama lungo la conca di Pila, verso le cime circostanti, con oltre 800 metri di dislivello positivo da esplorare in mountain bike o e-bike, tra laghetti color smeraldo e boschi di abeti profumati.
Tutti i servizi di Pila saranno aperti fino a domenica 11 settembre, inclusi i due noleggi per bike ed accessori: alla partenza della seggiovia Chamolé si trova il noleggio dedicato al downhill a enduro, freeride e XC, mentre all’arrivo della telecabina si trova il Pila E-Bike Center, completo di un ampio equipaggiamento di e-mtb da enduro.
Per il noleggio delle bici da quest’anno è attivo anche il servizio online, così ci si assicura la propria bike preferita e si salta la fila!
Per maggiori info: pila.it/noleggio-mtb

Invece per chi non è un amante delle due ruote, o comunque vuole divertirsi anche in altra maniera, dal lunedì al venerdì, verrà fornito un ingresso omaggio ogni 3 persone al Parco Avventura. L’offerta viene applicata direttamente all’ingresso del parco avventura.

Pila Bikeland chiude domenica 11 settembre 2022.