Sasso Mtb Race 2022, classifica e vincitori: trionfano Casagrande e Gaddoni

Francesco Casagrande in azione alla Sasso Mtb Race
Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 500 i rider al via dell’undicesima edizione della kermesse bolognese, la Sasso Mtb Race 2022. Assoli per Francesco Casagrande (Cicli Taddei) ed Elena Gaddoni (Rolling Bike), che dominano il percorso Marathon. Festa anche per 250 rider in erba con la Sasso Baby Race del sabato.

È qui la festa? Questa la domanda che ormai tanti rider si pongono a metà settembre, quando a Sasso Marconi (BO) va in scena la Sasso Race. Dopo l’edizione della ripartenza – quella post lockdown, del 2021 – la gara di domenica 11 settembre è stata quella delle conferme. La conferma che l’apparato messo in piedi dal team organizzatore – i Green Devils guidati dall’inossidabile Massimo Cipriani – funziona, la conferma che il percorso Marathon – allungato ai 63 km e 1900 metri di dislivello con l’aggiunta di una tosta rampa finale – piace eccome, ed infine la conferma che anche gli eventi di contorno funzionano, con la tradizionale Sasso Baby Race e la novità della Sasso Marconi Trail del sabato.

La prova Marathon è vissuta nel segno di due big della mountain bike italiana, ovvero Francesco Casagrande (Cicli Taddei), ed Elena Gaddoni (Rolling Bike). Il toscano ha avuto la meglio di una nutrita concorrenza di rider, che solo nel primo terzo di gara sono riusciti a tenergli testa. Il cambio di passo di Casagrande lungo i trail di Monte Sole è stato netto, e solo Stefano Dal Grande (Olympia Factory Team), Franz Hofer (Bottecchia Factory Team), e Peter Meneghetti (Team Passion Faentina) hanno cercato quantomeno di tenerlo a vista. La lotta per il podio ha vissuto il suo momento clou intorno al 40° chilometro quando, quasi in nello stesso istante, Dal Grande ha allungato e Meneghetti si è ritrovato con una piccola foratura nella ruota posteriore. Incidente che non ha impedito al giovane biker di tenere la ruota di “un suo idolo come Hofer” – come racconta a fine gara – e giocarsi tutto in volata, dove l’esperienza del portacolori del Bottecchia Factory Team ha fatto tutta la differenza del caso.

È la voce dello speaker Angelo Petazzi ad annunciare l’arrivo della prima donna,  Elena Gaddoni, che è riuscita a scrivere per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro della Sasso Race, lasciando a debita distanza una Master di ferro come Federica Sesenna (Lugagnano Off Road) e l’Elite Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati). Sfortuna invece per un’altra delle rider attese a Sasso Marconi, ossia Annabella Stropparo, messa fuori gioco da una caduta nei primi chilometri.

La Sasso Race – tappa dei circuiti Deltos Cup Biciscout e Rampitek, e valevole anche per il titolo di Campione Regionale Emilia Romagna Marathon – in versione Granfondo, corsa sui 42 km e 1250 metri di dislivello, ha visto invece i successi di Matteo Spinetti (Ciclissimo Bike Team) ed Antonella Balducci (Baracca Lugo MTB).

“Questa è stata un’edizione importante per noi, perché coincide con il 40° anninversario dei Green Devils”, le parole di Massimo Cipriani, deus ex machina della manifestazione. “Se anche dopo undici edizioni i numeri e l’affetto degli appassionati continuano ad aumentare qualcosa vorrà pur dire. Ringrazio inoltre lo staff e tutti i volontari che hanno messo il cuore per la buona riuscita della Sasso. Adesso un paio di settimane di riposto, e pensiamo già al 2023!”.

Di seguito i primi classificati del percorso Marathon e del percorso Gran Fondo. Le classifiche complete le trovate sul sito di Winning Time. Le foto sono invece disponbili sul sito Endu.net.

Sasso Mtb Race 2022, le classifiche finali e tutti i vincitori di categoria

Classifica percorso Marathon uomini

1. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) OPEN 2 ore 41 minuti 24 secondi

2. Stefano Dal Grande (Olympia Factory Team) OPEN +1’52’’

3. Franz Hofer (Bottecchia Factory Team) OPEN +3’49’’

4. Peter Menghetti (Team Passion Faentina) ELMT +3’51’’

5. Alessio Trabalza (Gito Squadra Corse) OPEN +5’49’’

6. Luca Zanasca (Team Como Bike) OPEN +5’49’’

7. Giuseppe Panariello (Bottecchia Factory Team) + 5’49’’

8. Marco Galeotti (Cicli Taddei ) M1 +6’11’’

9. Luca Accordi (Cicli Taddei) ELMT +6’11’’

10. Alberto Ghiddi (Nuova Corti Racing Team) + 9’31’’

Classifica percorso Marathon donne

1. Elena Gaddoni (Rolling Bike) DE 3 ore 21 minuti 51 secondi

2. Federica Sesenna (Lugagnano Off Road) W1 +6’03’’

3. Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati) DE +30’10’’

4. Elisa Castaldelli (IEMA MTB Team) W2 +33’58’’

5. Romina Ciprian (Cycle Lab) W2 +38’27’’

Classifica percorso Granfondo uomini

1. Matteo Spinetti (Ciclissimo Bike Team) ELMT 1 ora 44 minuti 31 secondi

2. Simone Magnani (Pedale Fidentino) JU +2’55’’

3. Lorenzo Biagi (Pedale Fidentino) JU +2’57’’

4. Daniele Malusardi (Green Devils Team) M1 +3’11’’

5. Alessandro Mancin (Pedale Fidentino) JU +6’15’’

Classifica percorso Granfondo donne

1. Antonella Balducci (Baracca Lugo MTB) W2 2 ore 45 minuti 47 secondi

2. Annalisa D’Eliso (Ma.An.Ri) W2 +13’04’’

Info: www.sassomtbrace.it