Bettona Crossing 2022, super-combinata in Umbria: c’è anche la mountain bike

Bettona Crossing 2022, super-combinata in Umbria: c'è anche la mountain bike
Tempo di lettura: 2 minuti

Un grande evento sportivo che combina trail running, mountain bike e trekking, per celebrare la naturale attitudine della nostra Regione, con il suo territorio, alla pratica sportiva all’aria aperta. Benvenuti nella terra dell’Eternità. Bettona Crossing 2022, un evento che si è trasformato in un “modello” di marketing territoriale per la nostra Regione. Un fine settimana all’insegna della qualità della vita, per gente attiva, nel pieno rispetto della natura circostante: location preziose esaltano la pratica sportiva, accessibile a tutti, per un’esperienza completa grazie alle strutture, alle infinite sinergie che regala l’Umbria con il suo magnifico territorio. Dagli Etruschi alla pratica sportiva dei nostri giorni, passando per il Rinascimento.

Bettona Crossing 2022, lo sport per comunicare al mondo la Regione Umbria

Vogliamo attraverso lo sport comunicare al mondo che la nostra Regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze eno-gastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trailrunning, mountain bike e trekking.
Due gli eventi clou, a numero chiuso, presentati da NTS Project: sabato 24 Settembre va in scena la quinta edizione di Bettona Crossing, gara di trail ed ultratrail di 20 e 50 Km, con Hoka, per uno sviluppo per la quasi totalità lungo sentieri, strade sterrate, single track con panorama che si aprono inaspettati sulla valle Umbra da Perugia a Spoleto, passando per Assisi, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spello e Gualdo Cattaneo. I migliori specialisti della corsa in montagna al via, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane. Una vera e propria esperienza multisensoriale.

Domenica 25 settembre, la Bettona Extreme Mtb

Domenica 25 invece sarà la gara di mountain bike, Bettona Extreme Mtb, protagonista tra i boschi che circondano il Borgo di Bettona. 30, 50 e 70 chilometri di adrenalina pura, discese e salite tecniche metteranno a dura prova la resistenza degli atleti impegnati. Al via atleti “elite” in rappresentanza dei più importanti team italiani.
Completeranno il programma del fine settimana, attività come il Trekking, con Trekking con Gusto, escursione con degustazioni, per scoprire, camminando, luoghi e sapori, in collaborazione con Cucina. Re, il Fitness, con il pilates e l’arrampicata, un area dedicata al recupero muscolare, percorsi storici, artistici ed eno-gastronomici, un Pasta Party curato dalla Pro Loco Bettona.

L’Evento è la nostra risposta ad uno dei momenti storici più delicati e difficili del nostro Paese. Un’idea che parte da un evento sportivo, Umbria Crossing Outdoor Festival, ma che si trasforma e si sviluppa in 365 giorni di attività all’aria aperta, con la nascita di 100% Bettona Outdoor Active Park, nata per valorizzare il territorio attraverso la pratica sportiva ed il turismo ad essa collegato senza soluzione di
continuità, utilizando la suggestione che ogni stagione riesce a regalarci.
Un asset per le strutture ricettive del luogo, che possono, fin da ora ed in prospettiva contare su un turismo nazionale ed internazionale di grande qualità, alla continua ricerca di servizi ed esperienze.