La Prevostura Mtb 2022: percorsi e segreti del gran finale del Marathon Bike Cup Specialized

La Prevostura Mtb 2022: percorsi e segreti del gran finale del Marathon Bike Cup Specialized
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 2 ottobre sarà La Prevostura Mtb 2022 di Lessona, come consuetudine, a chiudere la stagione delle Gran Fondo di Mtb in Piemonte e, per la prima volta, anche il Marathon Bike Cup Specialized, di cui è entrata a far parte per il primo anno in questo 2022.

La Prevostura, giunta alla 23° edizione, è ormai da molti anni una classica nazionale di fine stagione, con un percorso caratterizzato da un continuo sali e scendi, adatto non solo agli amanti delle Gran Fondo, ma particolarmente apprezzato anche agli specialisti del cross-country.

Nell’albo d’oro della Prevostura troviamo tutti i grandi nomi della MTB Italiana e mondiale, che anno dopo anno si sono sfidati sui sentieri di Lessona ad inizio ottobre, quando gli obiettivi principali della stagione sono già passati e si può gareggiare liberamente senza tanti calcoli.

Il centro nevralgico della manifestazione è appunto Lessona, comune biellese conosciuto dagli amanti dell’enologia per la produzione vinicola, un’attività molto radicata a Lessona grazie alla sua ottima posizione a ridosso delle Prealpi Biellesi e del Monte Rosa.

La Prevostura Mtb 2022, i percorsi: partenza da un’antica cascina

La gara prende il nome da un’antica cascina, la Prevostura appunto, riferimento per mercanti e viaggiatori del passato, oggi invece obiettivo dei biker che, partendo dal centro di Lessona, la raggiungono ripercorrendo le antiche strade frequentate dai carri agricoli nei secoli scorsi, passando tra boschi, vigneti, pascoli, cascinali e antichi borghi.

Due sono i percorsi predisposti dagli organizzatori: la granfondo di 48km e 1350m di dislivello affiancata dalla cicloturistica di 22km.

Anche quest’anno non mancherà una grande battaglia per aggiudicarsi la vittoria: hanno già confermato la loro presenza lo Scott Racing Team, la Hubbers Polimedical di Diego Arias Cuervo e la Wilier 7C Force con Rebagliati e Trincheri, ma sicuramente qualche altro nome importante si aggiungerà alla lista in questi ultimi giorni.

Dopo la gara, oltre alle premiazioni di tappa, avrà luogo anche la premiazione finale del circuito Marathon Bike Cup Specialized, con la vestizione finale delle maglie di leader del circuito, e riconoscimenti ai primi 5 team ed ai primi 5 di ogni categoria.

27 Marzo: GF Muretto di Alassio – Alassio (SV)
15 Maggio: GF Pedalanghe – Cossano Belbo (CN)
29 Maggio: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)
5 Giugno: Rampignado – Bernezzo (CN)
18 Giugno: La Via del Sale – Limone Piemonte (CN)
3 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
28 Agosto: Tour des Salasses Mont Blanc – La Salle (AO)
18 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)
2 Ottobre: La Prevostura – Lessona (BI)

info@marathonbikecup.it www.marathonbikecup.it