Scott Genius: qualsiasi percorso in qualsiasi momento

Scott
Scott Genius: qualsiasi percorso in qualsiasi momento
Tempo di lettura: 5 minuti

La SCOTT Genius è stata al centro della nostra collezione di bici da trail nell’ultimo decennio. Più che mai, Genius incarna la nostra filosofia di innovazione, tecnologia e design.

Introdotta per la prima volta nel 2003, la nascita della Genius ha segnato l’inizio di un cult che ha visto il marchio SCOTT come uno dei protagonisti dell’innovazione nel segmento delle full-suspension. Ogni upgrade della piattaforma Genius rispettivamente nel 2009, 2013 e 2018 ha alzato il livello introducendo tecnologie e innovazioni ancora oggi presenti nel settore.

In tutto questo, Genius è comunque sempre rimasta fedele al suo DNA: una bici da trail per eccellenza leggera e versatile pronta per QUALSIASI PERCORSO, IN QUALSIASI MOMENTO.La nuova piattaforma Genius è di nuovo realtà con Sospensioni intelligenti, caratteristiche personalizzate e il nostro design di ultima generazione; non importa se stai conquistando sentieri di alta montagna o sfrecciando su single track con i tuoi amici, Genius è pronta a tutto.

Integrated Suspension Technology

La Genius si appoggia alla nostra tecnologia brevettata di sospensione integrata. Questo non solo rende la bici dall’aspetto fantastico, ma ci consente anche di migliorare le prestazioni delle sospensioni della bici. In primo luogo, possiamo progettare telai con un baricentro più basso, con conseguente migliore maneggevolezza e una guida più stabile che ispira fiducia per l’utente finale. Inoltre, la costruzione del telaio è più rigida attorno al movimento centrale, il che riduce i movimenti non necessari lateralmente alla direzione della corsa dell’ammortizzatore. Inutile dire che l’ammortizzatore è anche protetto dai detriti e dagli elementi, due dei principali nemici quando si parla di prestazioni.

Geometria

Questo telaio specifico per ruote da 29″ presenta 150 mm di sospensione posteriore abbinata a una forcella da 160 mm. La nuova piattaforma Genius è stata adattata alle esigenze delle moderne bici da trail. Abbiamo utilizzato una geometria più discesistica rispetto al modello precedente, più bassa, lunga e con sterzo più aperto. Volevamo una Genius che continuasse a eccellere in salita, pur disponendo di tutti gli strumenti necessari per affrontare la discesa. Come nel caso di molte delle nostre mountain bike, l’angolo di sterzo è regolabile. La bici è dotata di calotte sterzo che consentono di scegliere tra un angolo di sterzo di 64 o 65 gradi.

Con la versione precedente, avevamo già una solida piattaforma di sospensione con cui lavorare. Le modifiche agli ammortizzatori e le possibilità di ciò che si più fare con bici di questa categoria hanno portato ad un aumento della progressione e all’ottimizzazione della cinematica. Quello che si ottiene è una Genius perfetta per le uscite di tutti i giorni, con un pizzico di divertimento in più quando il sentiero punta verso il basso.

Genius Steniut vs Genius ST

Presentiamo la Genius in due diversi formati, Genius 900 e Genius Super Trail, o “ST”. La nostra nuovissima piattaforma Genius 900 riprende la tradizione delle versatili bici da trail e offre un pacchetto ideale per qualsiasi percorso, in qualsiasi momento, mentre la ST è su misura per una guida più aggressiva. Sebbene entrambe queste bici abbiano lo stesso layout del telaio, hanno caratteri davvero unici. Al centro di entrambi i layout c’è la nostra piattaforma shock NUDE, che è stata una caratteristica predominante della famiglia Genius per oltre un decennio. Troverai l’ammortizzatore NUDE 5T su Genius 900 e una nuovissima aggiunta alla famiglia NUDE sul Genius ST: il Float X NUDE di FOX. Con questo ammortizzatore, applichiamo le nostre esclusive tecnologie interne a una piattaforma che si adatta a una guida ancora più aggressiva.

In termini di geometria, la principale differenza tra le due piattaforme è l’angolo di sterzo. Genius 900 viene fornita di serie con un angolo di sterzo di 65 gradi, mentre Genius ST ha un angolo di sterzo di 64 gradi. Ora, naturalmente, con la nostra serie sterzo con regolazione dell’angolazione disponibile su entrambi i modelli, puoi scegliere il set-up preferito. Ogni versione ha un approccio diverso per quanto riguarda le specifiche, comportandosi in modo diverso sui trail.
Impostare il Sag e controllare l’escursione durante la guida ora è più facile che mai con la nuova Genius. Un indicatore esterno sul link consente all’utente finale di impostare facilmente il SAG e di vedere quanta escursione sta utilizzando.

Cockpit

Genius è dotata di un manubrio Syncros Hixon che ha subito una riprogettazione, con un’ergonomia raffinata sia per il backsweep che per l’upsweep, due opzioni per il rise a seconda delle dimensioni del telaio (15 mm e 25 mm) e due lunghezze dell’attacco manubrio. Esistono molteplici opzioni per supporti per ciclocomputer, luci, ecc. con la possibilità di montaggio sul tappo della serie sterzo oppure davanti al manubrio, utilizzando due inserti filettati. Tutti i cavi scorrono ordinatamente sotto al manubrio e nella serie sterzo, garantendo un cockpit pulito e ordinato. Parlando di calotte di sterzo, cambiare l’angolazione è facile. Basta togliere il manubrio, rimuovere le calotte, ruotarle di 180 gradi ciascuna e rimontare. Non è necessario tagliare cavi o spurgare i freni. Tuttavia, l’integrazione dei cavi non è esclusiva dei cockpit monoblocco.

Scott Alloy

Oltre ai nostri modelli in carbonio, Genius e Genius ST 2023 saranno disponibili come versione ibrida con telaio principale in carbonio e triangolo posteriore in lega d’alluminio, e anche come versioni complete in lega. La Genius in alluminio offre un’esperienza di guida avanzata simile condividendo ulteriormente la stessa geometria e cinematica. Questo telaio in alluminio davvero di fascia alta offre inoltre lo stesso design, lo stesso livello avanzato di integrazione e tutte le caratteristiche tecnologiche della Genius Carbon come il passaggio interno dei cavi, l’indicatore SAG, la copertura del tubo obliquo per un facile accesso e protezione dagli urti, la regolazione della serie sterzo, il guidacatena, ecc.

The Genius Product Range

Genius sarà disponibile nei modelli in carbonio, ibrido e in lega. In totale la collezione comprende 10 modelli con un range di prezzi che va da 3.899€ fino alla top di gamma, la Genius 900 Ultimate, a 11.999€. La collezione comprende anche due modelli dedicati al mondo Contessa, la Contessa Genius ST 910 e la Contessa Genius 920. Scopri la collezione completa su Scott-sports.com