L’inverno è alle porte, non vorrete mica rinuciare al piacere della MTB?

Mtb Inverno neve
L'inverno diventa importantissimo scegliere come coprirsi e cosa indossare per affrontare le pedalate al meglio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Allora procuratevi innanzitutto delle buone luci, vi raccomandiamo di montare un faretto anteriore potente visto che la nostra priorità è vedere il più lontano e ampio possibile per anticipare meglio gli ostacoli e impostare la traiettoria. Un valore di 1000 lumen è già una garanzia di ottima visibilità anche se i modelli più potenti arrivano a 2.000. Per il fanale posteriore saranno sufficienti 50 lumen più che altro per essere visibili durante i trasferimenti su asfalto.

Per quanto riguarda l’abbigliamento il segreto è vestirsi a strati. Un buon intimo termico come una pratica maglia in lana merino è l’ideale. La lana merino è un tessuto traspirante che aiuterà moltissimo durante le pedalate.

Lo sforzo causato dalla pedalata porta, infatti, il corpo ad aumentare di temperatura e conseguentemente a sudare, per raggiungere una nuova omeostasi termica. Una maglia termica permette al sudore di essere espulso evitando che rimanga a contatto della pelle e consentirà di regolare la temperatura corporea.

Sopra potrete indossare una giacca tecnica che ripari dall’aria fredda che arriva quando siamo in velocità e che possiamo aprire quando pedaliamo in salita. Non dimenticatevi di un pratico scalda collo per proteggere la gola e la cervicale dal freddo. Per le gambe procuratevi un paio di pantaloni tecnici lunghi che potete trovare in diverse fogge e colori, in qualsiasi negozio specializzato.

Le scarpe, meglio se impermeabili, indossatele con un paio di calzini che tengano i piedi caldi. I guanti sono fondamentali e devono avere possibilmente gli inserti per poter digitare sul telefono nel caso ne abbiate necessità. In ultimo, ma non meno importante, un sotto casco che tenga la testa al riparo dall’aria fredda.

Corredati della giusta attrezzatura non rimpiangerete le uscite estive anzi apprezzerete i panorami e i colori della natura della stagione fredda.