Intense Primer 29: una bici da trail davvero capace

L'Intense Primer 29: una bici da trail davvero capace
Tempo di lettura: 2 minuti

Il segmento delle MTB da trail in Italia viene talvolta sottostimato, ma in questa fascia potreste davvero trovare la MTB perfetta per il vostro utilizzo.

Spesso, infatti, tendiamo a orientarci di più sui modelli enduro, attratti magari dall’alone di prestazioni da Pro che evoca questa disciplina.

In realtà abbiamo visto bravi biker fare di tutto con una bici da XC con escursioni da 120 mm.

Per questa ragione le MTB da trail, che hanno ormai escursioni e geometrie che si usavano nell’enduro non molti anni fa, potrebbero davvero essere adatte alla maggior parte dei biker.

Vediamo ora la proposta di Intense per il segmento trail.

Geometria e tecnologia della Intense Primer 29

La Intense Primer 29 ha un’escursione di 140 mm al posteriore e 150 mm all’anteriore e a meno che voi non partecipiate al circuito EWS, escursioni di questo tipo sono più che sufficienti per la maggior parte dei percorsi, inclusa anche qualche capatina in bike park.

La geometria prevede un angolo di sterzo di 65,1° e 65,7° regolabili tramite un flip chip che consente di passare rapidamente da una posizione all’altra in modo da variare la geometria che offre, in questo modo, caratteristiche di maneggevolezza diverse.

L’impostazione “Alta” è per la guida su trail in salita e su sentieri mangia e bevi, ma quando ti prepari ad affrontare la discesa hai la possibilità di passare facilmente all’impostazione “Bassa”. In questo modo l’angolo di sterzo è ridotto di 0,6°, abbassa il movimento centrale di 7 mm e riduce il reach di 6 mm in taglia L. Con questa impostazione la Primer affronterà ogni discesa senza problema.

La bici da trail Primer 29 è il modello più versatile della gamma Intense. Possiede un assetto capace ed equilibrato per il fuoristrada, ma anche agile e divertente allo stesso tempo. Si tratta di una MTB che si trova a suo agio nei lunghi giri pedalati in montagna o nei sentieri dei boschi vicino a casa.

Una tuttofare, che a detta dei tecnici Intense, ispira fiducia e consente di divertirsi immersi nella natura.

La Intense Primer 29 è prodotta in due modelli: la Intense Expert e la Intense Pro.

Gli allestimenti previsti sui modelli della linea Intense Primer 29

La Intense Primer 29 Expert dispone di telaio in carbonio monoscocca su cui sono montati i seguenti componenti: forcella Fox Performance Float 36, ammortizzatore Fox Performance Float X, trasmissione SRAM NX Eagle con corona anteriore da 32 denti e cassetta SRAM PG1230 Eagle a 12 velocità con rapporti 11-50t, i freni a disco idraulici sono dei TRP Trail EVO a quattro pistoncini con rotori da 180 mm, le ruote sono eThirteen LG1 Enduro con canale interno da 30mm, il reggisella telescopico è un INTENSE Recon 31.6MM dropper a escursione differenziata per taglia.

La Intense Primer 29 Pro dispone di telaio in carbonio monoscocca su cui sono montati i seguenti componenti: forcella Fox Performance Elite Float 36, ammortizzatore Fox Performance Float X, trasmissione Shimano XT con corona anteriore da 32 denti e cassetta Shimano XT a 12 velocità con rapporti 11-51t, i freni a disco idraulici sono degli Shimano XT a quattro pistoncini con rotori da 180 mm, le ruote sono eThirteen LG1 Enduro Race con canale interno da 30 mm, il reggisella telescopico è un e*Thirteen Infinite Dropper I-SPEC a escursione differenziata per taglia.

Per ulteriori informazioni, www.intensecycles.com