Scott Lumen: una eMTB da 15,5 kg

Ecco in foto la Scott Lumen eRide 900 SL
Tempo di lettura: 3 minuti

Scott presenta la sua nuova eMTB, avete letto bene: pesa solo 15,5 kg. Il peso di una MTB da enduro muscolare.

La prima eMTB SCOTT che ha il peso, l’aspetto, la silenziosità e la maneggevolezza di una MTB tradizionale.

La SCOTT Lumen deriva dalla piattaforma del telaio XC/Trail della casa elvetica, la Scott Spark, e aggiunge un’assistenza elettrica completamente silenziosa e potente.

La Lumen ha ruote da 29” ed escursione anteriore e posteriore da 130 mm.

I tecnici Scott affermano che la sensazione di guida è quella che si prova su una bici muscolare. Lo spazio di frenata non si allunga come sulle eMTB classiche. La pedalata, anche senza assistenza è esattamente come quella di una bici tradizionale. Il motore non “mura” minimamente, come accadeva per le prime MTB a pedalata assistita.

Questa è una eBike per un mountain biker, con tutti i vantaggi di una bici normale. Immagina la tua MTB muscolare ma con un’assistenza aggiuntiva per farti salire più velocemente. Questo ti permetterà di fare giri più lunghi o tante discesa nei trail dove ti alleni vicino a casa.

I dettagli tecnici del sistema di assistenza alla pedalata

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questa nuova promettente eMTB.

Il motore

L’assistenza alla pedalata è garantita dal motore TQ HPR50 Harmonic Ping-Ring.

TQ è un’azienda tedesca fondata nel 1994 specializzata in componentistica elettrica in diversi settori. Il motore TQ HPR50 offre un rapporto peso/potenza senza precedenti di 1,8 kg per 50 Nm.

TQ ha creato un motore leggero e prestativo utilizzando il cosiddetto sistema di ingranaggi armonico. Questo consente di avere una bici più leggera e con migliore integrazione.  L’assistenza è messa a punto in modo da dare una sensazione di pedalata naturale. Inoltre, il motore è silenzioso, nessun ronzio ma solo i suoni della natura che ci circonda.

La batteria

La Scott Lumen è dotata di una batteria interna da 360 Wh e la sua autonomia può essere ulteriormente estesa con un range extender esterno da 160 Wh. La batteria garantisce le massime prestazioni fino all’ultima tacca di carica.

Le borracce

Grazie all’ammortizzatore integrato la Lumen consente l’alloggiamento di due borracce e nel caso usiate il range extender avete comunque sempre a disposizione una borraccia per idratarvi.

Comando remoto sul manubrio e Display integrato

Il sistema può essere controllato tramite un comando molto essenziale e pratico sul manubrio abbinato al display integrato sul tubo orizzontale. Si può passare facilmente da una modalità all’altra grazie al posizionamento assolutamente ergonomico.

Il display a LED fornisce tutte le informazioni essenziali, come la percentuale del livello di batteria, l’autonomia in km e anche i watt espressi, grazie a un misuratore di potenza integrato.

Il motore TQ dispone, inoltre, di una comoda applicazione per smartphone che consente di personalizzare e controllare i parametri dell’ebike e di attivare gli avvisi sonori.

Geometria e meccanica della nuova Scott Lumen

La nuova Lumen utilizza la tecnologia di sospensione integrata con ammortizzatore nascosto. Questo consente di ottenere un telaio con l’ammo posizionato nella parte bassa del tubo piantone con conseguente abbassamento del baricentro della bicicletta.

Inoltre, grazie a questa soluzione l’ammortizzatore è protetto dai detriti, dalla sporcizia e dall’acqua. Rimane, così, facilmente accessibile grazie a uno sportello posto nell’area del movimento centrale.

Tecnologia della sospensione Twin Loc

La Lumen è dotata del sistema di sospensione TwinLoc. Con il comando remoto si possono scegliere tre modalità: Descend Traction Control e Lockout. A secondo della modalità utilizzata si determina un aumento o una diminuzione della progressione della sospensione. Questo, oltre a far lavorare l’ammortizzatore in sincronia con la tipologia di terreno che stiamo affrontando, determina anche una variazione della geometria della MTB con un innalzamento o un abbassamento del BB.

La geometria della Scott Lumen

In taglia L la bici ha un angolo di sterzo di 65,5°, decisamente aperto e capace di infondere sicurezza in qualsiasi discesa. Il reach è di 476 mm e non ha nulla da invidiare a una bici da enduro. Dispone di un passo di 1240 mm che dona stabilità alle alte velocità su terreni sconnessi.

Il cockpit

I modelli Lumen 900 SL e 900 montano il manubrio Syncros Fraser iC SL DC con attacco integrato. I tecnici Scott hanno lavorato per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo. Sono state utilizzate parti integrate in plastica per mantenere un look pulito e garantire efficienza senza che ci siano pieghe o curvature nei cavi.  

Le taglie disponibili sono: S, M, L ed XL

La gamma è composta da 4 modelli di cui uno Contessa per donna e i prezzi partono dai 6.999 euro per la Scott Lumen eRide 910 per arrivare ai 15.999 euro della top di gamma Scott Lumen eRide 900 SL.

Per ulteriori informazioni: www.scott-sports.com