Etna Marathon MTB Race, un tracciato dalle quattro anime. Le iscrizioni aprono domani 6 gennaio. Appuntamento al 24 settembre

Sui sentieri vulcanici della Vittoria Etna Marathon, tante novità in arrivo
Tempo di lettura: 4 minuti

Siete pronti per una delle gare più emozionanti d’Europa? Si tratta della 11esima prova del PRESTIGIO 2023 di MTB Magazine, la Etna Marathon. Preparatevi a percorrere un tracciato unico, con 17 km di single-track mozzafiato attraverso paesaggi lunari, pinete millenarie e una natura selvaggia. Ci saranno salite ripide che vi faranno mettere il piede a terra e discese emozionanti da affrontare con attenzione. Unico percorso dalle quattro personalità: Marathon, Grand Fondo, Escursione e E-Bike.

Vittoria Etna Marathon 2023: i percorsi e le altimetrie

Etna Extreme
Immagini d’archivio dalla Etna marathon

Percorso Marathon

Il percorso Marathon dell’Etna è una vera sfida per gli atleti di tutta Europa. Non solo per la sua lunghezza e difficoltà, ma anche per la varietà di paesaggi che offre.

La prima salita è quella dei “Tre Santi”, che porta verso i Vecchi Crateri del 1928. Poi, attraversando il bosco della Cerrita, si arriva ai piedi del Rifugio Citello. Successivamente c’è il Black Desert, prima di affrontare la nuova salita breve ma tecnica dell’Ex Rifugio Conti. Poi si risale verso il Rifugio Timparossa, il punto più alto del percorso, a 1.780 metri. Dopo una serie di sali e scendi, si affronta l’ultima salita, verso Serra Buffa. Poi inizia la discesa finale, intervallata da una breve ma intensa salita che porta al nuovo single-track chiamato Sentiero dei Lupi, vicino alla Valle del Bove. Infine, si scende da Piano Bello fino al tanto agognato traguardo di Milo.

Distanza: 76 km

Dislivello: 2750 mt

Altitudine partenza: 720 mt

Altitudine massima: 1780 mt

Percorso Gran Fondo

Il tracciato dell’Etna Gran Fondo è un percorso emozionante che mette alla prova le capacità tecniche e di resistenza dei partecipanti. Sin dal primo single track, dopo la prima salita verso Serra Buffa, fino alla suggestiva discesa finale verso il traguardo, ci saranno continui cambiamenti di scenario che metteranno a dura prova i bikers.

Il sentiero di Grotta dei Ladroni è sicuramente uno dei punti più spettacolari del percorso, un budello che attraversa la colata lavica del 1865. Ma non bisogna abbassare la guardia nemmeno durante la vertiginosa discesa finale, poiché il terreno lavico non perdona gli errori.

Ci sono due salite principali: la prima, verso Serra Buffa, è lunga 6 km e include la nuova salita dei Tre Santi. La seconda risalita di Serra Buffa è affrontata dal versante di Monte Crisimo ed è leggermente più breve, ma non per questo meno impegnativa.

Distanza: 51 km

Dislivello: 1750 mt

Altitudine partenza: 720 mt

Altitudine massima: 1680 mt

Percorso Escursione

Il percorso Escursione, lungo poco più di 20 km, è adatto a tutti, ma non per questo da sottovalutare. Si affronterà la nuova salita dei Tre Santi e la famosa discesa finale di 10 chilometri. Non sarà una passeggiata, ma la sua brevità permetterà a tutti di cimentarsi in questa sfida.

È importante avere sempre buona lucidità e una buona padronanza della bici per affrontare alcuni dei passaggi più spettacolari e divertenti dell’intero panorama della mountain bike italiana.

Distanza: 23 km

Dislivello: 800 mt

Altitudine partenza: 720 mt

Altitudine massima: 1400 mt

Percorso E-Bike

Il nuovo percorso E-Bike, lungo 43 chilometri e con un dislivello di 1550 metri, è stato studiato appositamente per le mountain bike a pedalata assistita. Si parte affrontando la nuova salita dei Tre Santi, per poi proseguire attraverso il bosco della Cerrita. Dopo aver attraversato l’asfalto, si prende la pista che porta ai piedi del Rifugio Citelli, prima di imboccare il famoso Black Desert, uno dei settori più suggestivi dell’intera Etna Marathon 2023.

Poi si torna in direzione Serra Buffa, prima di affrontare la discesa finale, intervallata da una breve ma intensa salita che porta al nuovo single-track chiamato Sentiero dei Lupi, che si affaccia sulla maestosa Valle del Bove. Uno spettacolo di bellezza naturale rara da vedere. Si termina con la discesa di 6 chilometri che porta al traguardo di Milo.

Distanza: 43 km

Dislivello: 1550 mt

Altitudine partenza: 720 mt

Altitudine massima: 1639 mt

Etna Marathon mountain bike race 2023: iscrizioni

Uno dei tratti più impervi dell’Etna Marathon (Foto. Gaetano Raciti)

Il 6 gennaio dalle ore 12:00 sarà possibile accaparrarsi uno dei 100  pettorali al costo promozionale di € 50,00, per poi salire a €60 una volta esauriti i primi 100 pettorali.

A tutti gli iscritti alla diciassettesima edizione, verrà regalato l’immancabile e ricercato super gadget: sarà una bellissima e utilissima giacca antivento/pioggia griffata Vittoria Etna Marathon.

Il Comitato Organizzatore ha deciso di lasciare invariate le quote di iscrizione rispetto alla scorsa edizione, nonostante l’esorbitante aumento dei costi, per dare un segnale positivo a tutti i partecipanti, senza tuttavia diminuire i servizi e l’attenzione rivolta ai bikers.

PER INFORMAZIONI SUI PREZZI DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE/PROGRAMMA GARA: (PREMI QUI)

PER ISCRIVERSI (valido dal 6 gennaio 2023): (PREMI QUI)

Per maggiori informazioni: www.etnamarathonmtb.it