Gran Fondo Sila Epic, tre percorsi per quattro sfide: una gara immersa nella natura

Riccardo Chiarini, Jacopo Billi, Jakob Dorigoni e Paolo Colonna: il gruppo di testa alla Sila Epic 2021
Tempo di lettura: 4 minuti

In uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, la Sila, si svolge la MTB Marathon più dura del Sud Italia. Si tratta della Sila Epic, ottava prova del Prestigio di MTB Magazine, in scena il 27 agosto. Una gara immersa in meravigliosi e incontaminati sentieri, in cima alle vette più alte e suggestive dell’altipiano, il tutto all’interno del Parco Nazionale della Sila.

«Siamo davvero grati ed orgogliosi di essere annoverati fra le più prestigiose Marathon d’Italia. La passione, la tenacia e gli sforzi si trasformano agni anno in grande soddisfazione grazie anche a tutti coloro che ci circondano e rendono questo evento ogni anno più “Prestigioso”. Lo staff organizzazione, i volontari, gli sponsor ed i partner tutti». Queste le parole dell’organizzazione della Sila Epic, dopo l’annuncio della presenza nel nostro Prestigio.

L’evento prevede tre percorsi diversi per quattro entusiasmanti sfide. Ogni tracciato svela panorami mozzafiato, sentieri incontaminati, specchi d’acqua luminosi. I dislivelli sono stati attentamente studiati per esaltarne la bellezza e il piacere della sfida con se stessi, il tutto con il piacere di pedalare fin quasi a 1900 metri all’interno del Parco Nazionale della Sila. I percorsi sono caratterizzati per oltre il 90% da strade sterrate dal fondo per lo più compatto, con alcuni tratti di single track appositamente curati e disegnati tutti da guidare. Approfondiamo ciascun percorso, con la consapevolezza che tutti condividono gli stessi ingredienti fondamentali: montagna, natura, sport e tanto divertimento.

Il percorso Epic

Il percorso Epic resta sostanzialmente invariato rispetto a quello dell’ultima edizione. Con i suoi 108km e 3200m D+ la Sila Epic, quindi, si conferma la seconda marathon più lunga d’Italia. Ancora più impegnativa oggi con un cancello orario fissato alle ore 12:15, Una gara sempre più per veri Epic Bikers.
Si partirà dalla località Tasso, presso gli impianti di risalita delle piste da sci e si proseguirà, fin da subito su strada sterrata, in direzione Monte Curcio fin quasi alla sua cima.
L’altezza della località di partenza sarà a 1415m s.l.m., si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1700m e i 1900m s.l.m. Si guaderanno torrenti, si costeggeranno i laghi, si attraverseranno radure, pinete sterminate e territori isolati e selvaggi.
Il percorso Epic attraverserà le più belle località all’interno del Parco Nazionale della Sila e sarà caratterizzato da impegnative e lunghe salite e fantastici single track.
Lorica, Croce di Magara, Zarella, Fossiate, Macchialonga, Spirito Santo, Valle dell’Inferno sono solo alcune delle splendide località che verranno interessate. Monte Curcio (1750m s.l.m.) e Monte Botte Donato (1980m s.l.m.) le due salite più dure. Montagne della Porcina (1826m s.l.m.) e Serra Ripollata (1862m s.l.m.) le due più lunghe.
Dall’edizione 2018 il percorso Epic, si presenta agli atleti con un impegnativo e molto tecnico single track, il sentiero 437, che metterà a dura prova tutti i bikers, anche i più esperti. Ma attenzione, per poterlo percorrere bisognerà rispettare i tempi del cancello orario fissato alle ore 12:15 al km 67. Maggiori dettagli nella Cronotabella.

Il percorso Classic e E-Bike della Sila Epic

Il percorso Classic e E-Bike mantiene le caratteristiche dell’ultima edizione. Con i suoi 59km si conferma una gara veloce per gli amanti della specialità Granfondo.
Si partirà dalla località Tasso, presso gli impianti di risalita delle piste da sci e si proseguirà, fin da subito su strada sterrata, in direzione Monte Curcio fin quasi alla sua cima.
L’altezza della località di partenza sarà a 1415m s.l.m., si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1550m e i 1750m s.l.m. Si guaderanno torrenti, si costeggeranno i laghi, si attraverseranno radure, pinete sterminate e territori isolati e selvaggi.
Il percorso Classic, contenuto nello stesso percorso Epic, presenterà un chilometraggio e altimetria minore e non avrà tratti in single track. In comune sarà però la stessa durissima salita iniziale verso Monte Curcio (1750m s.l.m.).

Il percorso Short

Così come per gli altri due percorsi, si partirà dalla località Tasso, presso gli impianti di risalita delle piste da sci e si proseguirà, fin da subito su strada sterrata, in direzione Monte Curcio fin quasi alla sua cima.
L’altezza della località di partenza sarà a 1415m s.l.m.
Con i suoi 28km e 800m D+ circa, il percorso Short si candida ad essere a tutti gli effetti un mini tour della Sila.
Anche se tutto concentrato in pochi km, il percorso riesce a far vivere agli appassionati tutto il meglio della MTB e la spettacolarità dei posti visitati: salite sfidanti, discese divertenti, panorami mozzafiato. Agli escursionisti non mancherà proprio nulla con in più il vantaggio di godersi il giro senza pensare a tempi o classifiche.

Le iscrizioni alla Sila Epic

Non è ancora possibile iscriversi alla Sila Epic, ma sarà possibile farlo molto probabilmente da metà gennaio in poi. Potete restare aggiornati su qualsiasi novità consultando il sito web www.silaepic.com