Mythos Primiero Dolomiti, tre percorsi e iscrizioni già aperte: il 9 settembre la terza edizione

Il gruppo di testa durante la Mythos Primiero Dolomiti 2022 (foto: Newspower Trento)
Tempo di lettura: 2 minuti

Montagne mozzafiato e il gusto della fatica, salite aspre e discese ripide. Elementi base della mitica, prestigiosa e ‘mondiale’ Mythos Primiero Dolomiti. Sabato 9 settembre si pedalerà in armonia con la natura al cospetto delle irresistibili Pale di San Martino, cavalcando i sentieri che si snodano nel Parco Naturale di Paneveggio ai piedi della fiabesca San Martino di Castrozza. Sarà la decima prova del Prestigio di MTB Magazine. Inoltre l’evento è entrato a far parte nel rinato circuito internazionale FCI “Marathon Tour”, con le cinque regine marathon italiane e la ‘Mythos’ ad assegnare il titolo come ultima tappa.

Tre percorsi diversi, Classic, Marathon e Easy, per accontentare le esigenze di ognuno e mettersi alla prova. Tracciati studiati dalla società Pedali di Marca e da Massimo Debertolis, campione del mondo marathon nel 2004. Fiera di Primiero, frazione di San Martino di Castrozza, provincia di Trento, ospiterà la partenza e l’arrivo di tutte le prove.

Seppur giovane, la Mythos Primiero Dolomiti Marathon ha premiato per ben due volte consecutive un solo “re”, o meglio lo “zar” russo Alexey Medvedev, ex campione europeo Marathon, mentre la piemontese Claudia Peretti, campionessa italiana Marathon, è la vincitrice 2022 al femminile. La bellezza delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, non ha confini. La Mythos Primiero Dolomiti vi attende!

Il percorso Classic

Partenza: 10:30
Dove: Fiera di Primiero
Lunghezza (km): 56,3
Dislivello (m): 2.110
Quota minima: Fiera di Primiero, 720 m.
Quota massima: Strada Tognola, 1.699 mt.
Difficoltà: quattro stelle su cinque

Il percorso Marathon della Mythos Primiero Dolomiti

Partenza: 8:30
Dove: Fiera di Primiero
Lunghezza (km): 82,1
Dislivello (m): 3.400
Quota minima: Fiera di Primiero, 720 m.
Quota massima: Strada Tognola, 1.699 m.
Difficoltà: cinque stelle su cinque

Il percorso Easy

Partenza: 10:40
Dove: Fiera di Primiero
Lunghezza (km): 42,8
Dislivello (m): 1.480
Quota minima: Fiera di Primiero 720 mt.
Quota massima: Malga Ces 1.648 mt.
Difficoltà: tre stelle su cinque

Avviso dell’organizzazione: lungo il percorso si potranno trovare cantieri in corso o divieti di passaggio, funzionali alla realizzazione e pulizia dei sentieri o per l’asporto del legname degli sfasci della tempesta VAIA. Inoltre, la prima parte del percorso Marathon, prevede un percorso alternativo, in quanto il tracciato di gara prevede un passaggio in area protetta del parco Paneveggio e Pale di San Martino, autorizzato per la sola settimana della gara.

Le iscrizioni alla Mythos Primiero Dolomiti

Le iscrizioni sono già aperte e a qualsiasi delle tre varianti si voglia partecipare i prezzi sono identici. Si può comunque scegliere tra due opzioni diverse che si differenziano nei servizi offerti: Exclusive € 65.00 e Kindl € 40.00. Quest’ultima versione esclude, al contrario della prima, il pacco gara e il pasta party.

Per maggiori informazioni: www.mythosprimiero.com