Trek Farley 9.6 edizione 2023: una Fat MTB per chi ama praticare qualsiasi tipo di terreno

Ecco la Trek Farley una Fat Bike in carbonio ben accessoriata
Tempo di lettura: 2 minuti

La Trek 9.6 Farley è una fat bike adatta ai biker che vogliono pedalare ovunque anche sulla neve e sulla sabbia.

Cosa sono e come sono nate le Fat Bike

Questo tipo di mountain bike nacque per necessità. Per poter galleggiare su terreni cedevoli e permettere così di muoversi ovunque. Si tratta di MTB con cerchi e copertoni maggiorati con pneumatici che partono da 3,5 pollici.

La cosa curiosa è che la necessità portò a ideare questo tipo di bici in parti diametralmente opposte di mondo. Vennero pensate per affrontare le sabbie del Messico e per attraversare le nevi dell’Alaska.

I primi modelli erano costruiti in modo molto casalingo con ruote composte da due cerchi saldati tra loro o perfino tre o quattro ruote accoppiate contemporaneamente.

Venivano tagliate e ricucite insieme molte coperture in modo che fossero più larghe e garantissero una maggior impronta terra e di conseguenza facendo in modo che la gomma potesse galleggiare dove un copertone normale sarebbe sprofondato.

Le gomme più grandi avevano bisogno di telai maggiorati

Per ospitare gomme così grandi occorreva avere telai con un carro e una forcella appositamente studiati.

La prima azienda a presentare in catalogo una fat bike completa fu l’americana Surley nel 2005 con la presentazione del modello denominato Pugsley.

Allestimento della Trek Farley 9.6

La Farley dispone di un telaio in carbonio OCLV con supporti aggiuntivi per portapacchi e passaggio cavi completamente interno. I forcellini orizzontali, innovazione molto utile, sono scorrevoli e regolabili.

In questo modo la lunghezza graduabile del fodero orizzontale offre una certa scelta di posizioni del centro posteriore per adattarsi a diversi stili di guida e diverse larghezze di pneumatici. 

Il telaio dispone di Clearance davvero importante per ospitare copertoni fino a 4,5 pollici di larghezza. In questo modo si può galleggiare su qualunque terreno, anche sulla neve.

La trasmissione è una SRAM Eagle GX a 12 velocità con guarnitura SRAM GX Eagle DUB con corona FAT 5 in lega di alluminio da 30t e pacco pignoni SRAM Eagle XG-1275 con rapporti 10-52t.

I freni a disco idraulici sono degli SRAM Level TL con rotori da 160 mm.

I cerchi sono dei SunRingle Duroc 80 SL con pneumatici Bontrager Barbegazi Team Issue  27.5×4.50”. La Farley 9.6 2023 è disponibile nelle taglie S, M, L ed XL.

La nuova proposta Trek Farley 9.6 viene offerta ad un prezzo di 3.799 euro (IVA inclusa).

Per ulteriori informazioni, www.trekbikes.com