Le nuove pastiglie Braking: per chi cerca la massima efficienza in frenata

Ecco le nuove pastiglie Braking con mescola RACE
Tempo di lettura: 2 minuti

Braking è un’azienda del gruppo Sunset che produce impianti frenanti e pezzi di ricambio.

Da gennaio 2023 sono presenti sul mercato con le due nuove pastiglie che hanno lanciato come novità a Eurobike 2022.

Si tratta di due mescole “RACE”, che Braking considera un po’ il fiore all’occhiello, in termini di pastiglie, per i rider che cercano il meglio della performance in tutte le condizioni, comprese le più estreme sia su strada che in fuoristrada.

La mescola pensata per la bici da strada si chiama Road – Pro Tour Race e la mescola per l’off road, particolarmente adatta alle eMTB è stata denominata Offroad – World Cup Race.

Andiamo a conoscerle meglio.

World Cup Race – Blu: la mescola per MTB ed eMTB

Una nuova pastiglia con una mescola sviluppata specificamente per garantire ottime prestazioni sui terreni più difficili.

Questa pastiglia garantisce ottima resistenza alle alte temperature e una frenata molto potente e silenziosa.

Unisce quindi i vantaggi della pastiglia Organica e quelli della Carbometallica. Soprattutto sul bagnato, dove le prestazioni di una Carbometallica standard si riducono, questa pastiglia garantisce eccellente potenza frenante.

Consigliata per i rider più esigenti e per gli utilizzi intensi. Ottima per eMTB, enduro e downhill.

Pro Tour Race – Rossa: la mescola per bici da strada

Una nuova pastiglia espressamente dedicata al mondo ROAD e studiata insieme ai nostri rider professionisti. Utilizza una evoluzione della nostra mescola organica.

Consente ottime prestazioni di frenata e silenziosità a tutte le temperature oltre a una durata maggiore rispetto allo standard.

Consigliata per un utilizzo stradale e gravel.

Testata dai professionisti della MTB

Le pastiglie sono state testate dai nostri rider sponsorizzati tra cui Cedric Gracia (ex professionista di alto livello della DH), Alia Marcellini e Nicola Casadei (Atleti Pro nell’enduro), il Team Rogue Racing Team, il Team Scott Racing e molti altri.

Un consiglio utile: il rodaggio delle pastiglie

Il rodaggio delle pastiglie è importantissimo ed è da eseguire SEMPRE.

Braking suggerisce 20/30 frenate a bassa intensità e a velocità ridotta, senza arrivare a completo arresto della bicicletta.

Le vibrazioni che i rider a volte avvertono sono per lo più dovute a incompleti allineamenti delle pastiglie sul disco: il corretto rodaggio permette un migliore accoppiamento micro-metallurgico della pastiglia sul disco e un’assenza di rumore/vibrazione, oltre che ad una prestazione frenante decisamente superiore rispetto alla stessa coppia disco/pastiglie non rodata. Provare per credere!

Per ulteriori informazioni, www.braking.com