Mythos Primiero Dolomiti, arriva la 3a edizione

Newspower.it Trento www.newspower.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Tra i tanti appuntamenti della prossima stagione sulle ruote artigliate spicca la grintosa e affascinante Mythos Primiero Dolomiti Marathon, in Trentino. Si correrà sabato 9 settembre al cospetto delle montagne dolomitiche tra le più belle del territorio trentino, ovvero le Pale di San Martino. “Create miti su voi stessi, anche gli dei hanno cominciato così”. Questo lo slogan della mitica, prestigiosa e mondiale ‘Mythos’, organizzata dall’esperta Società Pedali di Marca capitanata dal presidente Massimo Panighel, col campione Massimo Debertolis a coordinare la parte tecnica dei tracciati e i rapporti sul territorio. Il menu “mitico” offre ad elite e amatori salite toste con dislivelli impegnativi per spingerli oltre ogni limite. Ben 3400 m/dsl per il percorso Marathon con un totale di 82 km. I metri di dislivello scendono per il percorso Classic (2110), lungo 56,3 km, rendendolo appetibile ai bikers di ogni livello. “Solo” 1480 m/dsl per il terzo tracciato Easy di 42,8 km, da non sottovalutare per i meno allenati e soprattutto per accompagnatrici ed accompagnatori. Per ottimizzare il tutto, partenza e arrivo saranno allestiti a Fiera di Primiero. Qui l’anno scorso hanno tagliato per primi il traguardo niente di meno che l’ex campione europeo Aleksey Medvedev e la campionessa italiana marathon Claudia Peretti

Newspower.it Trento www.newspower.it

Mythos Primiero Dolomiti, info e caratteristiche

La Mythos Primiero Dolomiti Marathon è una proposta per il biker che adora i terreni sterrati di montagna, le imprevedibili e tecniche discese che regalano un balcone con vista esclusiva sulle Dolomiti patrimonio Unesco. La Valle di Primiero si concede ai bikers al via della 3.a edizione, un’edizione che si prospetta davvero affascinante per tutte le categorie in gara. ‘Mythos’ spicca il volo ed entra nel circuito FCI “Marathon Tour”. Farà parte inoltre delle dodici prove del circuito Prestigio e del Trentino MTB, ma soprattutto sarà un test event in vista del Campionato del Mondo Marathon del 2026. Fino al 31 luglio gli appassionati bikers potranno scegliere, in fase d’iscrizione, l’opzione “Exclusive” a 65 Euro valida per tutti i percorsi con i servizi al completo, oppure la formula “Kindl” a 40 Euro, quota che esclude pacco gara e pasta party. I più temerari potranno iscriversi invece fino al 30 aprile alla speciale combinata “Rainbow Sky to Sea Tour” al costo di 90 Euro. È pensata per un’avventura sull’Isola d’Elba sabato 6 maggio alla Capoliveri Legend Cup powered by Scott e sulle montagne dolomitiche della ‘Mythos’ di settembre. 

Newspower.it Trento www.newspower.it

Mythos, non finisce qui

Andando però con ordine, il 25 giugno si salterà in sella per l’altrettanto mitico evento “Mythos Alpine Gravel”, non una solita “gravellata” dolomitica. Si pedalerà infatti lungo torrenti, cascate, ponti tibetani avventurandosi nei rigogliosi boschi della valle, ai piedi delle imponenti Pale di San Martino. L’headquarter sarà a San Martino di Castrozza, la perla delle Dolomiti, dove scatteranno i percorsi Black di 73 km e Green di 42,5 km. Tra gli eventi in programma c’è da menzionare anche la Mythos Junior Kids Race di domenica 10 settembre presso il Parco Clarofonte a Fiera di Primiero. Piccoli campioni fino ai 12 anni si cimenteranno in una divertente gimkana-gioco, con focus 100% sul divertimento. 

mythosprimiero.com