Mondraker Raze R 2023: la versione in alluminio di una tuttofare davvero valida

La maondraker Raze una vera tuttofare
Tempo di lettura: 2 minuti

Da quando la gamma ha debuttato la scorsa stagione, la Raze è diventata immediatamente un punto di riferimento all’interno della categoria. La Raze, dotata di Forward Geometry e dello Zero Suspension System, possiede un telaio davvero ben realizzato e con un peso eccellente.

Qui vi presentiamo la versione in alluminio. Seguendo la filosofia Mondraker, è la bici da trail per divertirsi, con la quale si può salire e scendere ovunque senza problemi. Le sue grandi capacità di arrampicata non compromettono il fatto che, in discesa, sia un vero missile.

Senza dubbio la Raze è fra le biciclette più versatili della gamma del marchio spagnolo 2023.

La Mondraker Raze R in alluminio: com’è montata

La Raze R ha le stesse caratteristiche della versione Carbon, anche se con il telaio in alluminio.

Monta, infatti, un telaio Raze 29 6061 Alloy Stealth Evo con tubi idroformati, sistema Zero Suspension, escursione 130 mm, Forward Geometry, collegamento superiore monoblocco e perno posteriore Boost 12×148 mm.

Unisce doti di arrampicata e buone capacità discesistiche con un ottimo assorbimento e ottima maneggevolezza. Il divertimento è senza dubbio uno dei punti forti della Raze R. La Raze R, con 150 mm di escursione anteriore e 130 mm posteriore, monta una forcella Fox 36 29 Float GRIP EVOL Rhythm e un ammortizzatore Fox Float DPS LV EVOL. La trasmissione è una SRAM GX/SRAM NX Eagle a 12 velocità con corona anteriore da 32t e pacco pignoni 11-50t. Le ruote sono delle Mavic Crossmax XL in carbonio con canale interno da 30 mm. Monta freni a disco idraulici SRAM G2 R a 4 pistoncini e componenti ONOFF.

Per quanto riguarda gli pneumatici troviamo: all’anteriore Maxxis Dissector 29×2.4 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX TERRA, protezione EXO+, 120TPI con cerchietto pieghevole e al posteriore Maxxis Aggressor 29×2.3, tubeless ready, doppia mescola, protezione Exo, 60TPI con cerchietto pieghevole.

Il reggisella telescopico è un ONOFF Pija, diametro 31,6 mm a escursione differenziata per taglia.

Geometria della Mondraker Raze

La Raze ha un angolo di sterzo di 65,5°, molto aperto e adatto ai pendii negativi, in taglia L presenta un reach di ben 490 mm per una posizione perfettamente equilibrata in discesa, un angolo di sella di 77° per un assetto di pedalata ottimale. L’interasse è di 1246 mm per stabilità sul ripido tecnico e la lunghezza dei foderi bassi è di 435 mm, della lunghezza giusta per garantire un’ottima maneggevolezza sul guidato.

Insomma, dall’analisi della geometria sembrerebbe davvero essere la bici totale, quella che spesso tutti noi biker ricerchiamo come il Santo Graal del Mountain Biking.

Per ulterioi informazioni, www.mondraker.com